Madre muore sotto gli occhi della figlia di 6 anni: trovata una famiglia affidataria per la bimba
Bimba con disabilità arrivata dall'Ucraina viene affidata a una famiglia di Trieste in attesa della nonna. Aveva visto la madre morirle accanto per un malore.


TRIESTE - Una bimba di sei anni, trovata la scorsa settimana a Trieste mentre vegliava la madre deceduta a causa di un improvviso malore, sarà affidata temporaneamente a una famiglia locale. La piccola e la madre, entrambe fuggite dal conflitto in Ucraina, avevano trovato rifugio nella città giuliana. La bambina presenta una disabilità con conseguenze sia fisiche che cognitive, che richiede un’assistenza particolare. Attualmente si trova ricoverata all’Irccs materno infantile Burlo Garofolo. L’arrivo della nonna materna dall’Ucraina è atteso nelle prossime settimane, ma il conflitto in corso potrebbe rallentare il viaggio e ritardarne la presenza accanto alla nipote.
supporto sociale e continuità assistenziale
I Servizi sociali del Comune di Trieste hanno prontamente attivato un percorso di assistenza mirato a garantire alla bambina la prosecuzione del suo percorso scolastico e terapeutico, fondamentale per non interrompere i progressi e limitare i traumi emotivi. Nel frattempo, le spese per i bisogni quotidiani della piccola sono completamente a carico degli enti preposti. Anche le decisioni riguardanti la sepoltura della madre, una donna di 38 anni, sono state rimandate fino all’arrivo della parente, che sarà coinvolta nelle scelte più delicate.
Reazione della comunità e solidarietà diffusa
La vicenda ha profondamente colpito la comunità triestina e non solo, suscitando una forte ondata di solidarietà. Numerose famiglie si sono offerte spontaneamente come affidatarie, esprimendo vicinanza e disponibilità ad aiutare la piccola in un momento tanto difficile.