Monfalcone, sulla bici a oltre 18 km/h senza pedalare: la Polizia lo ferma, poi la scoperta
A Monfalcone la Polizia locale sequestra una bicicletta elettrica trasformata in ciclomotore: sanzioni per 5.420 euro e sicurezza stradale rafforzata.
MONFALCONE (GORIZIA) – Proseguono a Monfalcone i controlli della Polizia locale volti a garantire il rispetto del Codice della Strada e la sicurezza nella circolazione dei mezzi a due ruote. Nei giorni scorsi, durante i consueti servizi di presidio urbano, gli agenti hanno intercettato una bicicletta elettrica che procedeva a 18 km/h senza che il conducente, un cittadino di nazionalità bengalese, pedalasse.
Verifica tecnica e risultati dei controlli
Il veicolo è stato immediatamente fermato e portato in officina per un controllo tecnico. Le verifiche hanno rivelato che la bicicletta non era un velocipede a pedalata assistita, come previsto dalla normativa, ma funzionava tramite acceleratore, senza bisogno di pedalare. In sostanza, il mezzo presentava tutte le caratteristiche di un motoveicolo elettrico, trasformato in un ciclomotore camuffato.
Sicurezza stradale e norme da rispettare
Il sindaco Luca Fasan ha sottolineato:"La sicurezza stradale passa anche da controlli puntuali sui velocipedi e sui mezzi elettrici, sempre più diffusi e talvolta modificati in modo non conforme alla legge. Comportamenti scorretti e irresponsabili rappresentano un pericolo non solo per chi li mette in atto, ma anche per gli altri utenti della strada".
Anche il consigliere delegato alla Sicurezza Anna Maria Cisint ha evidenziato l’importanza dei controlli:"Verifiche su veicoli, biciclette e monopattini sono indispensabili per contrastare fenomeni di illegalità e garantire una circolazione stradale sicura. Monfalcone investe sulla mobilità sostenibile, ma questo deve andare di pari passo con il rispetto delle regole".
Sanzioni e sequestro del mezzo
Al conducente sono state elevate sanzioni per un totale di 5.420 euro per guida senza patente e senza casco, oltre all’utilizzo di un veicolo privo di targa e documenti di circolazione. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro amministrativo.