Auto storiche e generosità: torna “La Befana con l’ASI” a Trieste

Trieste celebra la Befana con auto storiche: doni e generi alimentari ai bambini della parrocchia di Valmaura.

06 gennaio 2026 16:59
Auto storiche e generosità:  torna “La Befana con l’ASI” a Trieste -
Condividi

TRIESTE – Una mattinata all’insegna della solidarietà e della passione per le auto storiche ha animato le strade di Trieste con l’appuntamento annuale de “La Befana con l’ASI”, organizzato dal Club Amici della Topolino di Trieste.

Corteo festoso per le vie della città

Il tradizionale corteo di auto storiche, tra cui le iconiche Topolino, ha sfilato tra i quartieri della città richiamando curiosi e appassionati. L’iniziativa, che unisce l’amore per il motorismo storico alla beneficenza, ha coinvolto cittadini di tutte le età, regalando un’atmosfera festosa e ricca di entusiasmo.

Doni e generi alimentari alla comunità

La sfilata ha fatto tappa presso la chiesa parrocchiale della Beata Vergine Addolorata di Valmaura, dove sono stati consegnati doni e generi alimentari destinati ai bambini e alla comunità parrocchiale. Alla cerimonia hanno partecipato il parroco don Alessandro e il Presidente del Consiglio Comunale di Trieste, Francesco di Paola Panteca, che ha sottolineato il valore sociale di questa iniziativa e la generosità che la caratterizza da anni.

L’ASI tra passione e beneficenza

Promosso dall’Automotoclub Storico Italiano (ASI), l’evento conferma come il motorismo storico possa diventare uno strumento concreto di aiuto alla comunità. Grazie a questa iniziativa, la passione per le auto d’epoca si trasforma in solidarietà attiva, sostenendo le realtà parrocchiali del territorio triestino e portando sorrisi ai più piccoli.

Segui Prima Friuli