Tutto è pronto per Go!2025: la Basilica di Aquileia saluta l'inaugurazione dall'alto del campanile

La Basilica di Aquileia celebra l’inaugurazione di Gorizia e Nova Gorica come Capitale Europea della Cultura 2025, con eventi culturali e spirituali.

08 febbraio 2025 11:19
Tutto è pronto per Go!2025: la Basilica di Aquileia saluta l'inaugurazione dall'alto del campanile -
Condividi

AQUILEIA (UDINE) - La Basilica Patriarcale di Aquileia si prepara a un evento speciale, salutando l’inaugurazione di Gorizia e Nova Gorica come Capitale Europea della Cultura 2025. In occasione di questo importante appuntamento, la Basilica accoglierà visitatori, turisti e pellegrini che giungeranno tra le due città e in tutta la regione, per partecipare alle celebrazioni. L'evento ha visto anche l’installazione di uno striscione celebrativo con il logo Go!2025 sul Campanile della Basilica.

Un cammino di speranza: l’Iter Goritiense

In concomitanza con l’inaugurazione di Go!2025, sarà inaugurato l’Iter Goritiense, un cammino transfrontaliero che parte dalla Basilica di Aquileia e arriva a Sveta Gora in Slovenia, passando per San Canzian d'Isonzo, San Martino del Carso, il monte San Michele, Cerje, Merna, e le stesse Gorizia e Nova Gorica. Un percorso che ripercorre luoghi segnati dalla Grande Guerra e dalle storie di confine, ma anche spazi di speranza e riconciliazione.

Un’opportunità di crescita per il territorio

Il project manager dell'Iter Goritiense, Mattia Vecchi, sottolinea l'importanza del progetto, che oltre a rappresentare un’occasione di riflessione storica e spirituale, mira anche a creare un circolo virtuoso economico tra Italia e Slovenia. “La sinergia con l'Arcidiocesi di Gorizia e la partecipazione al programma di Go!2025 aiuteranno a valorizzare le località attraversate dal cammino,” afferma Vecchi. Numerosi gruppi di camminatori hanno già intrapreso il percorso prima ancora della sua inaugurazione ufficiale.

Aquileia, cuore culturale transfrontaliero

La Basilica di Aquileia, emblema del Patriarcato di Aquileia, rappresenta un faro culturale e religioso tra Italia e Slovenia. "Aquileia è storicamente un crocevia di culture e popoli, e Go!2025 ne rispecchia lo spirito accogliente e universale," commenta Andrea Bellavite, direttore della Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia. Per lui, l’evento non è solo una celebrazione culturale, ma anche un'opportunità di promuovere la pace, l’unità nella diversità e la giustizia sociale.

Eventi in programma per il 2025

La Basilica di Aquileia, parte integrante del programma di Go!2025, ospiterà una serie di eventi speciali. Tra questi, il tradizionale incontro del 22 marzo, in cui il direttore della Società Andrea Bellavite, insieme a giornaliste e studiosi, darà il via alle celebrazioni con una visita speciale in Basilica all’alba, in coincidenza con l’equinozio di primavera.

Segui Prima Friuli