Bloccate sul Sup per la forte bora: recuperate due ragazze al largo di Barcola

Due ragazze soccorse a Barcola dalla Guardia Costiera dopo essere rimaste bloccate in mare per la bora.

12 agosto 2025 11:43
Bloccate sul Sup per la forte bora: recuperate due ragazze al largo di Barcola -
Condividi

TRIESTE – Nel tardo pomeriggio di lunedì 11 agosto, due ragazze a bordo di un Sup sono rimaste bloccate al largo di Barcola a causa delle forti raffiche di bora, impossibilitate a rientrare verso la riva. L’episodio si è verificato intorno alle 17:50, in un momento in cui le condizioni del mare hanno reso difficile la navigazione dei piccoli mezzi galleggianti.

La segnalazione ha fatto scattare immediatamente l’allerta, consentendo un rapido intervento delle Forze dell’Ordine marittime.

Intervento della Guardia Costiera

Sul posto è stato inviato un battello della Guardia Costiera, già impegnato in attività di vigilanza estiva al largo di Miramare. L’equipaggio, avvicinatosi alle due giovani visibilmente spaventate, ha provveduto a rassicurarle e a garantire la massima sicurezza nelle fasi di recupero.

L’operazione di salvataggio è stata portata a termine in tempi rapidi, evitando possibili peggioramenti della situazione dovuti al vento forte e alle correnti.

Trasporto in sicurezza al porticciolo

Le due ragazze sono state trasportate fino al porticciolo di Barcola, dove sono sbarcate senza necessità di assistenza medica. L’episodio, pur non avendo avuto conseguenze fisiche, rappresenta un richiamo alla prudenza per chi pratica attività in mare, soprattutto in presenza di condizioni meteo avverse.

La Capitaneria di Porto raccomanda sempre di verificare le previsioni del tempo prima di intraprendere uscite in acqua e di segnalare tempestivamente eventuali difficoltà per consentire interventi rapidi e mirati.

Segui Prima Friuli