Bassa Friulana, Campionato Italiano Cross Country Rally: il Baja dello Stella torna a settembre

La Baja dello Stella torna il 19 e 20 settembre 2025 nella Bassa Friulana, quarta tappa del Campionato Italiano Cross Country Rally & SSV.

12 agosto 2025 12:52
Bassa Friulana, Campionato Italiano Cross Country Rally: il Baja dello Stella torna a settembre -
Condividi

RIVIGNANO TEOR (UD) – La Bassa Friulana si prepara a vivere un nuovo appuntamento con l’off-road tricolore. Venerdì 19 e sabato 20 settembre 2025 andrà in scena la seconda edizione della Baja dello Stella, competizione valida come quarta prova del Campionato Italiano Cross Country Rally & SSV.

Nata nel 2024 su iniziativa dell’associazione Motori dello Stella, la manifestazione vedrà ancora come partner organizzativo il Fuoristrada Club 4x4 di Pordenone, già impegnato nell’allestimento di altre due tappe del campionato nazionale.

Quartier generale a Rivignano Teor

Come lo scorso anno, il cuore logistico dell’evento sarà a Rivignano Teor, con il parco assistenza allestito in Parco Divisione Julia. Il percorso comprenderà un settore selettivo di circa 28,5 km, da ripetere quattro volte nella giornata di sabato, per un totale di quasi 120 km cronometrati.

La partenza è fissata in località Casenove a Varmo, con transito nei territori di Rivignano e Teor, passando per le frazioni di Campomolle e Rivarotta, fino all’arrivo di Palazzolo dello Stella. La prova prenderà il nome di “Voldarîs”.

Iscrizioni e territorio coinvolto

Le iscrizioni apriranno martedì 19 agosto 2025. L’evento attraverserà la pianura della Bassa Friulana, area ricca di corsi d’acqua come il fiume Stella, estesa tra il Livenza e la foce del Timavo.

Oltre all’aspetto sportivo, la gara rappresenta un’occasione per valorizzare i comuni coinvolti, promuovendo il territorio anche al di fuori dei confini regionali.

Segui Prima Friuli