Aviano, “Una mela al giorno”: tre incontri del CRO per la prevenzione oncologica

Aviano, tre incontri di ottobre con il CRO per promuovere prevenzione e salute attraverso biblioteche e specialisti.

29 settembre 2025 09:27
Aviano, “Una mela al giorno”: tre incontri del CRO per la prevenzione oncologica -
Condividi

AVIANO (PN) - Nel mese di ottobre, prenderà avvio il progetto “Una mela al giorno? Le biblioteche promuovono la salute”, ideato dal Centro di Riferimento Oncologico (CRO) con il supporto della Biblioteca scientifica e in collaborazione con lo IAL Centro Turistico Alberghiero, la Biblioteca civica e l’amministrazione comunale.
Gli incontri, gratuiti e aperti alla cittadinanza, si terranno alle ore 18 presso l’aula magna dello IAL, in via Monte Cavallo. Al termine di ciascun appuntamento sarà offerto un aperitivo salutare preparato dagli studenti della scuola alberghiera.

Il calendario degli incontri

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 2 ottobre, con un incontro guidato dai gastroenterologi del CRO dedicato agli screening e all’importanza di un’alimentazione consapevole.
Giovedì 9 ottobre sarà la volta di un focus sulla prevenzione oncologica al femminile, con l’intervento dei medici della chirurgia oncologica ginecologica.
Il ciclo si chiuderà giovedì 23 ottobre con la conferenza “Dai numeri alla prevenzione oncologica”, che vedrà protagonisti gli epidemiologi del centro di ricerca, impegnati a illustrare dati e strategie utili alla comunità.

Un progetto di educazione e consapevolezza

L’iniziativa nasce da una convenzione tra le biblioteche e si inserisce nel programma istituzionale Patient Education & Empowerment, volto a diffondere strumenti di conoscenza e consapevolezza tra i cittadini.
Gli organizzatori sottolineano che l’obiettivo è trasformare la cultura della prevenzione in un patrimonio condiviso, capace di incidere positivamente sul benessere collettivo.

Segui Prima Friuli