Escursionista statunitense bloccato sul sentiero Brovedani: recuperato con Falco 2

Paura sul ripido tratto dell’Alta Via 4, soccorso in elicottero un turista statunitense

16 settembre 2025 16:32
Escursionista statunitense bloccato sul sentiero Brovedani: recuperato con Falco 2 -
Condividi

AURONZO DI CADORE (BELLUNO) – Un turista americano è rimasto bloccato lungo un tratto particolarmente impervio del Sentiero Brovedani. L’allarme è scattato oggi, 16 settembre, poco dopo le 13:.30, quando un escursionista di 34 anni, originario del Vermont, ha chiesto aiuto non riuscendo più a muoversi in autonomia durante la percorrenza dell’Alta Via numero 4.

Dalla base è decollato l’elicottero Falco 2, che ha raggiunto in breve tempo la zona sotto la Croda de Banco, lungo il sentiero 277. Una volta individuato il punto esatto, il tecnico di elisoccorso è stato calato con un verricello di 20 metri. L’escursionista, già munito di imbragatura e in attesa seduto sul sentiero, è stato rapidamente messo in sicurezza.

Illeso, l'escursionista è stato trasportato a Pieve di Cadore

Il soccorritore ha agganciato l’uomo, sollevandolo a bordo in pochi minuti. Fortunatamente, il turista era illeso e non ha riportato conseguenze fisiche, ma l’impossibilità di procedere sul tratto ripido lo aveva costretto a fermarsi.

Una volta conclusa l’operazione, l’escursionista è stato trasportato a Pieve di Cadore, dove è stato lasciato in piazzola.

Segui Prima Friuli