Atletica Malignani Udine: tre medaglie e record ai Campionati Italiani Junior
Atletica Malignani Libertas Udine brilla ai Campionati Italiani Junior e Promesse con tre medaglie e record regionali.


UDINE – Un fine settimana da incorniciare per l’Atletica Malignani Libertas Udine ai Campionati Italiani Junior e Promesse di Grosseto. La società friulana ha fatto ritorno con un bottino importante: tre medaglie e numerosi piazzamenti di rilievo, confermandosi tra le realtà più solide e competitive a livello nazionale nelle categorie giovanili.
Medaglie e record per i portacolori friulani
Ad aprire le danze è stato Alessandro Feruglio, che nel lancio del martello ha conquistato la medaglia di bronzo con un ottimo lancio da 59,06 metri. Nella stessa gara, da segnalare il quinto posto di Davide Vattolo con 53,37 metri.
Nei 110 ostacoli maschili, protagonista assoluto è stato Filippo Rizzi, medaglia di bronzo con il tempo di 13”70, nuovo record regionale e terzo miglior crono sotto i 14 secondi nelle ultime tre gare. Rizzi punta ora agli Europei Under 20 di Tampere. Da applausi anche la prestazione di Marco Stallone, quinto nella finale con il personale di 14”33.
Doppia impresa per Elettra Bernardis, argento nel getto del peso con 13,19 metri e quinta nel lancio del disco con 39,96 metri, specialità non sua ma affrontata con successo. Per lei la convocazione per Tampere è ormai certa.
Convocazioni e risultati di prestigio
Il multiplista Alberto Nonino, già campione italiano U23 nel decathlon, si è piazzato settimo nei 110 ostacoli e nel salto con l’asta, superando quota 4,65 metri. Nonino è stato ufficialmente convocato per gli Europei Under 23 di Bergen, dove vestirà la maglia azzurra.
Altri risultati di rilievo includono i settimi posti di Massimiliano Baron nel giavellotto, Beatrice Vattolo nei 400 ostacoli e della staffetta 4x100 Junior maschile, a conferma della qualità del vivaio dell’Atletica Malignani.