Deteneva pistole illegalmente, droga e contanti in un B&B della Bassa Friulana: arrestato

Polizia arresta 61enne a Fiumicello: aveva cocaina, contanti e due pistole illegali. Una con matricola abrasa. È in carcere.

13 settembre 2025 10:12
Deteneva pistole illegalmente, droga e contanti in un B&B della Bassa Friulana: arrestato -
Condividi

FIUMICELLO (UDINE) – Un'operazione condotta nella serata di martedì 9 settembre dalla Polizia di Stato di Udine ha portato all’arresto di un cittadino italiano di 61 anni, trovato in possesso di due pistole illegalmente detenute – di cui una con matricola abrasa – e di cocaina pronta per lo spaccio.

Il blitz è scattato durante un servizio straordinario nella Bassa Friulana, finalizzato al contrasto dei reati predatori e del traffico di stupefacenti. Gli agenti della Squadra Mobile della Questura, impegnati nel pattugliamento del territorio, hanno intercettato a Fiumicello un uomo alla guida di un’auto che, alla vista della pattuglia, ha tentato invano la fuga. Il comportamento sospetto ha spinto i poliziotti a fermarlo e ispezionare il veicolo.

All’interno del bagagliaio, gli agenti hanno scoperto una pistola semiautomatica Beretta calibro 6.35 con caricatore inserito e otto cartucce, ma con matricola abrasa, chiaro segno di un’arma irregolare.

Una dinamica simile a quanto accaduto recentemente nel Veneziano, dove è stato denunciato un uomo con un coltello multiuso, segnale preoccupante del diffondersi di situazioni a rischio in tutto il Nordest.

Pistola, cocaina e contanti nascosti nel B&B

I sospetti degli agenti hanno portato a una perquisizione nella stanza di un Bed and Breakfast, dove il 61enne soggiornava. Anche qui il risultato è stato inquietante: un’altra pistola Beretta calibro 7.65, anch’essa detenuta illegalmente, 40 grammi di cocaina, un bilancino di precisione e ben 7.800 euro in contanti.

Tutto lascia pensare a una rete di spaccio ben organizzata, con base logistica nella zona. Un caso che si aggiunge a diversi altri arresti registrati di recente per reati legati alla droga e alla detenzione di armi, con un allarme crescente anche in Veneto.

Arresto convalidato, uomo in carcere

L’uomo è stato immediatamente arrestato e condotto in carcere, dove si trova tuttora in custodia cautelare, come disposto dal GIP in sede di convalida. L’operazione conferma l’efficacia dei controlli straordinari messi in atto in aree sensibili della regione, che spesso rappresentano crocevia di traffici illeciti.

Segui Prima Friuli