Ricercato internazionale per appropriazione indebita di 55 milioni di euro: trovato a Portopiccolo

Arrestato a Portopiccolo un cittadino russo ricercato per appropriazione indebita da 55 milioni di euro: estradizione verso la Russia.

14 agosto 2025 10:52
Ricercato internazionale per appropriazione indebita di 55 milioni di euro: trovato a Portopiccolo -
Condividi

TRIESTE – La Polizia di Stato ha arrestato un cittadino russo ricercato a livello internazionale, rintracciato nella tarda serata del 27 luglio a Portopiccolo di Sistiana dal personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Duino Aurisina.

Il provvedimento di arresto

L’uomo, imprenditore, era destinatario di un ordine di arresto provvisorio ai fini di estradizione verso la Russia, emesso dalle autorità russe il 24 dicembre 2024. Secondo le accuse, si sarebbe appropriato indebitamente di circa 5 miliardi di rubli (circa 55 milioni di euro), parte dei fondi destinati alla costruzione di un’autostrada che non sarebbe mai stata completata.

Custodia cautelare in carcere

Dopo l’arresto, il cittadino russo è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Trieste, a disposizione del Presidente della Corte d’Appello. Il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e la sua effettiva responsabilità sarà valutata nel corso del processo.

Riservatezza e presunzione di innocenza

Le autorità hanno ribadito che, nel rispetto della presunzione di innocenza, non saranno rese note le generalità o elementi che possano identificare l’arrestato fino all’eventuale condanna definitiva.

Segui Prima Friuli