Simula un'infermità per evitare la cattura: 62enne fermato dai Carabinieri dopo un inseguimento

Arrestato a Gonars un 62enne friulano: deve scontare 12 anni di carcere per furti, rapine e spaccio.

23 gennaio 2026 15:34
Simula un'infermità per evitare la cattura: 62enne fermato dai Carabinieri dopo un inseguimento -
Condividi

I Carabinieri del Nucleo Operativo di Tolmezzo (UD) in collaborazione con i colleghi di Palmanova (UD) hanno tratto in arresto K.L., 62enne friulano, destinatario di un provvedimento di carcerazione emesso dalla Corte di Appello di Trieste per cui deve scontare 12 anni di reclusione per furto in abitazione, rapina, spaccio e detenzione di armi.

Il provvedimento, esecutivo nel 2024, era stato differito perché il K.L., tramite il suo legale, aveva dimostrato di essere colpito da una grave infermità incompatibile con il regime carcerario. L’attività dei Carabinieri di Tolmezzo e Palmanova ha permesso di dimostrare come il K.L., a dispetto alle criticità sanitarie lamentate, in realtà in diverse occasioni era stato notato mentre conduceva la propria autovettura, deambulava agevolmente mentre portava la propria compagna a fare shopping, consumava bevande all’esterno di bar e in seguito maneggiava con vigore la sedia a rotelle su cui poi veniva trasportato. Addirittura, ad agosto scorso, insieme ad altre due persone - in corso di compiuta identificazione - si rendeva responsabile di un furto all’interno di un camper parcheggiato in zona Pineta di Osoppo (UD).

Grazie alle attività svolte dai Carabinieri, l’Ufficio di Sorveglianza di Trieste ha revocato il provvedimento di sospensione dell’ordine di carcerazione di 12 anni, rendendolo eseguibile i primi giorni di gennaio.

Il K.L., saputo del provvedimento, si rendeva irreperibile fino a stamane quando, i Carabinieri del Nucleo Operativo di Tolmezzo insieme a quelli di Palmanova, dopo un lungo inseguimento per le vie del centro di Gonars (UD) lo hanno bloccato dopo che, per evitare la cattura, aveva perso il controllo dell’autovettura che conduceva finendo autonomamente fuori strada. Rimasto illeso, veniva dapprima trasportato in Ospedale per accertare le sue condizioni fisiche e successivamente tradotto presso la Casa Circondariale di Udine.

Segui Prima Friuli