75enne bloccato in superstrada .. senza benzina e senza patente: denunciato

75enne al volante senza patente: maxi multa e rischia un anno di carcere. Recidivo.

28 luglio 2025 16:19
75enne bloccato in superstrada .. senza benzina e senza patente: denunciato -
Condividi

BOLZANO - Un’autovettura rimane in panne lungo la corsia di marcia sulla superstrada Merano-Bolzano suscitando immediato allarme tra gli automobilisti in transito.

L’intervento della Polizia Stradale di Bolzano è stato rapido: giunti nei pressi della galleria di Castel Firmiano, gli agenti hanno trovato una Fiat Punto ferma sulla carreggiata, in prossimità dell’uscita da Bolzano.

Il conducente, un uomo di 75 anni, ha subito spiegato di essere rimasto senza benzina. Un imprevisto che avrebbe potuto essere risolto con poco, se non fosse stato per una scoperta ben più grave..

L’uomo è senza patente: revocata 11 anni fa

Alla richiesta dei documenti, il pensionato ha dichiarato di non possedere né la patente né la carta di circolazione. I controlli successivi degli agenti di polizia hanno rivelato una situazione particolarmente grave: la patente di guida gli era stata revocata nel 2014 dal Commissariato del Governo di Bolzano. Non solo: l’auto era già sottoposta a sequestro amministrativo, pur risultando ancora intestata all’uomo.

Recidivo alla guida: già multato nel 2024 e 2025

Le indagini svolte sul posto hanno fatto emergere ulteriori violazioni. Il 75enne era già stato fermato per guida senza patente nel 2024 dalla Polizia Municipale di Bolzano e, nel 2025, in due distinti episodi rispettivamente dalla Stradale di Trento e da quella di Brescia.

Maxi sanzione e denuncia

Per la recidiva nella guida senza titolo abilitativo, la legge prevede la denuncia penale alla Procura della Repubblica, con un rischio concreto di pena detentiva fino a un anno di carcere. A questo si aggiunge la confisca del veicolo e una multa amministrativa da 1.984 euro, comminata per aver circolato con un mezzo soggetto a sequestro.

Segui Prima Friuli