Antonio Marras incanta Gorizia: dieci minuti di applausi per uno spettacolo unico

Antonio Marras incanta a Gorizia con uno spettacolo site-specific al VISAVI’ Dance Festival, tra danza, musica e tradizione culturale.

12 ottobre 2025 12:27
Antonio Marras incanta Gorizia: dieci minuti di applausi per uno spettacolo unico -
Condividi

GORIZIA – Un’intensa ovazione di dieci minuti ha accolto lo spettacolo di Antonio Marras intitolato “Mio cuore, io sto soffrendo. Cosa posso fare per te?”, andato in scena al PalaUGG Banca360 nell’ambito della sesta edizione del VISAVI’ Gorizia Dance Festival. L’opera ridefinisce il concetto tradizionale di spettacolo dal vivo, trasformando emozioni, storia e tradizioni in un’arte in movimento site-specific, attraverso gesto, parola, corpo e canto. Il lavoro, prodotto da ArtistiAssociati, celebra le città gemelle di Gorizia e Nova Gorica, con richiami alla Sardegna, terra amata dallo stilista, e al contesto storico e culturale del territorio di confine.

Una narrazione emozionale e partecipativa

Marras “taglia e cuce” la materia dello spettacolo, trasformando la storia del territorio in un’esperienza teatrale di profondo pathos. I numerosi quadri scenici raccontano storie reali e intime, emozioni universali di amore e sofferenza, rese vivide da un cast di prim’ordine composto da attori come Riccardo Bocci, Ferdinando Bruni, Gabriel Da Costa, Marta Malvestiti, Laura Marinoni e da 30 performer, tra ballerini locali e la cantante goriziana Gabriella Gabrielli, tutti vestiti con i costumi creati dallo stilista sardo, amplificando l’impatto visivo e scenico.

Programma del festival

Il VISAVI’ Gorizia Dance Festival prosegue con “AiAiAi Pinocchio!” di Artemis Danza, in tre matinée dedicate a bambini e adulti: 13 ottobre al Kulturni Center Loize Bratuž di Gorizia, 14 ottobre al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo e 15 ottobre al Teatro Comunale di Cormòns. Lo spettacolo esplora il tema del confine tra realtà e immaginazione, con riferimenti alla intelligenza artificiale, offrendo un’esperienza immersiva e contemporanea.

Il 15 ottobre, sempre a Gorizia, si terrà un Visavì Workshop presso il Borgo Live Academy, guidato da Fernando Roldan Ferrer della Compagnia Zappalà Danza. La biglietteria apre un’ora prima di ogni rappresentazione.

Microdanze e performance a tappe

Il 18 e 19 ottobre, nell’ambito del progetto ODEC (Interreg), in collaborazione con il Centro Coreografico Nazionale / AterBalletto, saranno proposte 9 microdanze in altrettanti luoghi significativi di Gorizia e Nova Gorica, con doppio orario alle 10.30 e alle 14.30.

Segui Prima Friuli