Antonio Barato è morto a 57 anni: lutto nella politica friulana, lascia due figli

Si è spento a 57 anni Antonio Barato, ex candidato civico e dirigente bancario di Pordenone, noto per l’impegno politico e la passione per lo sport.

14 gennaio 2026 15:46
Antonio Barato è morto a 57 anni: lutto nella politica friulana, lascia due figli - Antonio Barato, 57 anni
Antonio Barato, 57 anni
Condividi

PORDENONE - Addio ad Antonio Barato. Si è spento lunedì sera a 57 anni, figura nota della politica locale, assistito dalla moglie Elisa e dai figli Francesco e Alice durante la malattia che lo aveva costretto a rimanere a casa.

Impegno politico e radici familiari

Barato ha militato prima con Pordenone 1291 e successivamente come candidato della Civica, distinguendosi per dedizione e coinvolgimento nelle attività elettorali locali. La passione per la politica era radicata nella sua famiglia: suo padre Francesco, esponente della Democrazia Cristiana, aveva ricoperto ruoli di consigliere e assessore comunale a Pordenone.

Antonio Barato, 57 anni
Antonio Barato, 57 anni

Il cordoglio del Sindaco di Pordenone

Il Sindaco di Pordenone, Alessandro Basso, esprime a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità cittadina il più sentito cordoglio per la scomparsa di Antonio Barato, venuto a mancare all’età di 57 anni.

"La scomparsa di Antonio Barato lascia un grande vuoto nella nostra comunità. È stato un uomo che ha saputo unire impegno professionale, passione civile e profondo amore per la famiglia. Alla moglie, ai figli e a tutti i suoi cari va il mio più sentito cordoglio e quello dell’intera città di Pordenone", dichiara il Sindaco Alessandro Basso.

Percorso professionale e formazione

Laureato in Economia aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Barato ha guidato diverse filiali del gruppo Bcc e ha lavorato successivamente per Friulovest Banca.

Passioni personali

Oltre all’impegno professionale e politico, Barato coltivava l’amore per lo sport: tra le sue attività preferite lo sci, la corsa e il tennis.

Segui Prima Friuli