Si perde a 1600 metri di quota: giovane escursionista recuperata ad Andreis con l’elicottero
Escursionista smarrita sopra Casera Valinfier, il suo cellulare quasi completamente scarico: salvata con l'elisoccorso regionale.


ANDREIS (PN) – Momenti di apprensione questa mattina, 17 settembre, per una giovane escursionista di Cuneo, classe 2001, che si è smarrita durante un’uscita in montagna nelle zone selvagge sopra Casera Valinfier, a circa 1600 metri di quota.
Tra le 8:30 e le 10:30 è scattata la mobilitazione del Soccorso Alpino di Maniago, in collaborazione con l’elisoccorso regionale, per rintracciare la ragazza.
La giovane aveva intrapreso il percorso lunedì 15 settembre, partendo con la tenda sulle spalle dal Lago di Selva, con l’obiettivo di raggiungere il Bivacco Dall’Asta. Durante il tragitto, però, ha perso le tracce corrette del sentiero e, resasi conto di non riuscire a proseguire in sicurezza, ha inviato messaggi ad amici e familiari spiegando la situazione.

La richiesta di aiuto e il cellulare quasi scarico
A lanciare l’allarme sono stati i genitori, che hanno contattato i soccorritori del Soccorso Alpino del Piemonte. Da lì è partita la segnalazione ai colleghi friulani, che hanno subito richiesto l’attivazione ufficiale tramite Sores.
Fortunatamente, prima che il telefono si spegnesse a causa della batteria quasi scarica, la giovane era riuscita a inviare le coordinate della sua posizione.
Proprio in quel punto aveva trascorso la notte del 16 settembre in tenda. Gli operatori, tramite un ultimo messaggio, le hanno comunicato che sarebbero presto giunti sul posto.
Il recupero in elicottero
Sul posto è intervenuto l’elicottero, che ha imbarcato un tecnico di elisoccorso. Raggiunta la dorsale, con l’ausilio del verricello il soccorritore ha recuperato la giovane e l’ha portata in sicurezza al campo base di Andreis, allestito presso il campo sportivo.
Le operazioni si sono concluse positivamente, senza conseguenze fisiche per l’escursionista, ma con grande sollievo per i familiari.