Una crisi respiratoria che non gli lascia scampo: portato via dalla fibrosi cistica a soli 48 anni

Affetto da fibrosi cistica, muore a soli 48 anni Andrea Camozzato. Il ricordo di famigliari, amici e colleghi

11 ottobre 2025 18:33
Una crisi respiratoria che non gli lascia scampo: portato via dalla fibrosi cistica a soli 48 anni -
Condividi

TRIESTE - ALTIVOLE (TREVISO) – Andrea Camozzato, 48 anni, si è spento giovedì pomeriggio, 9 ottobre.

Era ricoverato da lunedì 6 ottobre presso l’ospedale Burlo Garofalo di Trieste a causa di una grave crisi respiratoria provocata dalla fibrosi cistica, malattia genetica con cui conviveva da tempo.

L'équipe medica del Burlo Garofalo, che lo aveva in cura da anni, ha fatto tutto il possibile, come sempre, ma stavolta purtroppo non ha potuto salvare la vita di Andrea.

La passione per la montagna e lo sport nonostante la fibrosi cistica

Andrea Camozzato lavorava da oltre quindici anni nel Comune di Altivole, nel settore segreteria e protocollo, distinguendosi per professionalità e dedizione.

I colleghi e l’ex sindaca Chiara Busnardo hanno espresso grande dolore per la sua scomparsa. Busnardo lo ha ricordato come «caro amico e prezioso collaboratore, gentiluomo e fine pensatore».

La sua passione per la montagna, la moto e lo snowboard era nota a tutti: nonostante la malattia, Andrea non aveva mai rinunciato a coltivare i suoi interessi.

Andrea lascia la madre Virginia, il padre Renato, la sorella Claudia.

Il rosario sarà recitato lunedì 13 ottobre alle 18 nella chiesa di Contea, mentre i funerali si terranno martedì 14 ottobre alle 15 nella stessa parrocchia.

Segui Prima Friuli