La Questura di Udine, come peraltro molte altre del nord Italia, sta organizzando una serie di iniziative per ridurre i tempi di attesa per il rilascio del passaporto. Causa infatti il recente aumento delle richieste, nel 2022 si sono registrate ben oltre 10.000 istanze, più del doppio rispetto al 2021, i tempi di rilascio del documento si sono dilatati ed attualmente occorrono almeno 5 mesi per avere il nuovo documento.
Quindi, oltre a ridurre i tempi di c.d. “lavorazione” dell’istanza, attualmente circa 30 giorni, già dal prossimo venerdì pomeriggio, ogni venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.00 è prevista l’apertura straordinaria dello sportello di Viale Venezia dedicato a ricevere tali istanze, così da poter aumentare gli appuntamenti prenotabili dagli interessati, tramite l’agenda elettronica online, presente al portale Web https://www.passaportonline.poliziadistato.it
La lamentela che più spesso perviene a questi uffici è lo scoramento dell’utenza dovuta all’incertezza sui tempi di attesa, considerato il fatto di non riuscire a prenotare l’appuntamento per la consegna della richiesta del passaporto allo sportello, in quanto l’agenda online, con posti attualmente disponibili fino 120 giorni (4 mesi) dalla data di accesso al sistema, non dà alcuna possibilità di prenotazione, essendo sistematicamente completa.
Inoltre, al fine di fornire un servizio il più possibile adeguato alle esigenze dei cittadini, contestualmente a tale apertura straordinaria, continua la trattazione dei casi urgenti, legati ad oggettive motivazioni di carattere lavorativo, sanitario, familiare, ecc., che evidenzino la necessità del rilascio del documento in tempi più rapidi rispetto a quelli ordinari di circa 5 mesi. Sussiste, infatti, la possibilità di segnalare tali motivate esigenze, tramite contatti telefonici e l’invio di una comunicazione mail, a questo ufficio, che provvederà quindi, nel limite del possibile, a fissare un appuntamento con l’interessato per la consegna della richiesta e della relativa documentazione. In merito poi al modulo di richiesta del passaporto ed alla documentazione che è necessario allegare si rimanda alle informazioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato.
Naturalmente a breve anche presso i dipendenti Commissariati di Pubblica Sicurezza di Cividale del Friuli e di Tolmezzo verranno predisposte mirate aperture straordinarie degli sportelli, così da poter incrementare i posti disponibili per le prenotazioni tramite l’agenda elettronica.
Con tali iniziative, che comportano l’impiego di notevoli risorse umane per l’emissione di un numero maggiore di nuovi passaporti, la situazione critica relativa ai tempi lunghi di rilascio del documento, che tra l’altro sta interessando numerose province del nord Italia, è sicuramente destinata a ridimensionarsi, con una diminuzione dei tempi di attesa, normalmente fisiologi alla trattazione della pratica amministrativa in argomento.