Nuova allerta meteo in FVG: «Piogge sparse e acqua alta». Le previsioni dei prossimi giorni.

Allerta meteo in Friuli-Venezia Giulia per lunedì 16 febbraio: possibili problemi di acqua alta sulla costa e fenomeni locali sparsi.

15 febbraio 2026 11:55
Nuova allerta meteo in FVG: «Piogge sparse e acqua alta». Le previsioni dei prossimi giorni. -
Condividi

FRIULI-VENEZIA GIULIAAllerta meteo per lunedì 16 febbraio 2026: la Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di attenzione. Il periodo di validità dell’allerta va dalle ore 07:00 alle 23:59.

Situazione meteorologica

Oggi, domenica 15 febbraio, affluiranno in quota correnti fredde e secche da nord, mentre lunedì arriveranno correnti occidentali umide. Martedì e mercoledì è previsto un temporaneo afflusso di aria secca settentrionale, prima dell’arrivo di un fronte atlantico previsto per giovedì. La nuvolosità sarà variabile, più persistente verso est e lungo la costa, con possibilità di piogge sparse. Sui monti potrebbero verificarsi brevi e deboli precipitazioni, in particolare sulle Giulie, con neve a partire dai 500 metri circa.

Le zone colpite

La valutazione idrogeologica e idraulica segnala:

  • FVG-C (area costiera): criticità ordinaria gialla per acqua alta.

  • Altre zone: nessuna criticità idrogeologica o idraulica segnalata.

I picchi di marea previsti sulla costa sono alle 08:30 e alle 22:30 di lunedì 16 febbraio, con possibili problemi di allagamento in corrispondenza delle zone basse e dei canali.

Indicazioni operative

Il sostituto del direttore del Servizio di Previsione e Prevenzione, ing. Nazzareno Candotti, invita alla massima vigilanza sul territorio e alla predisposizione di eventuali interventi tempestivi. I Comuni e le componenti del sistema regionale di protezione civile devono attivare almeno la fase operativa di attenzione in caso di allerta gialla e la fase di preallarme in caso di scenari più critici, seguendo le procedure previste per ciascun livello di allerta.

Segui Prima Friuli