Allerta meteo a Nordest: lunedì 16 agosto temporali forti
L'anticiclone di origine africana domenica inizierà a ritirarsi favorendo un progressivo afflusso di correnti meridionali più umide nei bassi strati. Lunedì l'ingresso di correnti più fresche in quota...
L'anticiclone di origine africana domenica inizierà a ritirarsi favorendo un progressivo afflusso di correnti meridionali più umide nei bassi strati.
Lunedì l'ingresso di correnti più fresche in quota favorirà l'instabilità, che sarà più marcata probabilmente nella notte fra lunedì e martedì mattina, poi affluiranno correnti nord-orientali più fresche nei bassi strati.
Allerta regionale n. 24/2021: dalle ore 6 di lunedi' 16 agosto alle ore 6 di martedi' 17 agosto 2021 allerta gialla per rischio temporali forti su le tutte zone delle regioni Fvg e Veneto
Tempo previsto oggi e domani in Fvg e Veneto
Domenica 15. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in pianura, salvo qualche annuvolamento dalle ore pomeridiane; sulle zone montane inizialmente sereno o poco nuvoloso, poi dalle ore centrali annuvolamenti via via più diffusi.
Precipitazioni. Dal pomeriggio probabili rovesci o temporali sui rilievi, e qualche possibile fenomeno sulle zone pedemontane.
Temperature. In pianura minime in aumento e massime stabili; in montagna valori in lieve calo specie nella seconda parte della giornata.
Venti. In pianura perlopiù deboli orientali, con brezze sulla costa e a ridosso dei rilievi. In quota moderati, in rinforzo fino a tesi, dai quadranti occidentali.
Mare. Calmo o quasi calmo.
Previsione Altezza Onde
Lunedì 16. Inizialmente in prevalenza sereno o poco nuvoloso; nuvolosità in aumento già dalla mattina sulle zone montane, e poi specie verso sera parziali annuvolamenti anche in pianura.
Precipitazioni. Nella seconda metà della giornata rovesci o temporali sparsi sui rilievi, che potranno essere localmente in estensione anche alla pedemontana e pianura settentrionale verso sera.
Temperature. Minime generalmente stabili e massime in lieve calo in pianura; valori in calo anche sensibile sulle zone montane, con minime raggiunte in serata.
Venti. In pianura deboli variabili con prevalenza di brezze sulle zone costiere e a ridosso dei rilievi. In quota moderati/tesi da sudovest, dal pomeriggio moderati da ovest/nordovest.
Mare. Poco mosso, fino a mosso dalla sera.
Tendenza
Martedì 17. Tempo variabile, localmente instabile, almeno fino al pomeriggio, con nuvolosità alternata a schiarite, più probabili ed estese dal pomeriggio/sera. Saranno possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o temporale, nella prima parte della giornata, con qualche fenomeno al pomeriggio più che altro sulle zone prealpine e molto localmente in pianura. Temperature in calo anche sensibile su tutta la regione. Venti in pianura moderati da nordest, con rinforzi di bora sulla costa e zone orientali.
Mercoledì 18. Tempo in prevalenza soleggiato, con parziale nuvolosità alternata a schiarite. Precipitazioni assenti. Temperature senza sensibili variazioni in pianura, in ulteriore lieve calo sulle zone montane.