Alex Camera a Milano solleva il mitico manubrio d’oro

Stavolta non si è trattato di un vero e proprio record ma Alex Camera , l’atleta pordenonese dedito agli sport estremi, ha festeggiato la fine del 2022 mettendo nel suo carniere il compimento di una n...

03 gennaio 2023 13:29
Alex Camera a Milano solleva il mitico manubrio d’oro -
Condividi

Stavolta non si è trattato di un vero e proprio record ma Alex Camera , l’atleta pordenonese dedito agli sport estremi, ha festeggiato la fine del 2022 mettendo nel suo carniere il compimento di una nuova particolare impresa.

Il 30 dicembre scorso Alex si è recato a Milano presso la palestra Gold’s Gym. Si tratta dell’ultima nata di una famosa catena internazionale di palestre fondata dall’americano Joe Gold a Los Angeles nel 1965 e resa poi famosa dalla frequentazione da parte dell’attore Arnold Schwarzenegger e di Ronnie Coleman detto The King, figura iconica e maestro indiscusso dei culturisti di tutto il mondo.

Prima in Germania a Berlino e poi a Milano è sbarcata negli ultimi mesi anche in Europa questa importante catena di palestre portando con sé attrezzature all’avanguardia per i culturisti, tra cui il mitico “golden dumbbell”, un manubrio dorato che consente di alzare 150 chili con dieci dischi dorati da 15 chili l’uno.

Non esiste un vero e proprio elenco di quanti atleti sono riusciti a sollevare il golden dumbbell, ma pare che non siano molti, e pochissimi l’hanno fatto con un braccio solo e senza l’aiuto di una cinghia di sollevamento; uno di questi è l’americano Martins Licis (uomo più forte del mondo 2019). Alex ha voluto cimentarsi in questa particolare prova e dopo qualche tentativo di riscaldamento è riuscito ad alzare il manubrio con il solo braccio destro destando la meraviglia dei presenti per i quali il manubrio dorato era considerato solo un bell’oggetto per arredare la palestra.

E così dopo aver trainato nel corso dell’anno due autovetture, quattro aerei e un vagone ferroviario, Alex ha voluto concludere il 2022 con una nuova tangibile dimostrazione della propria forza. Per il 2023 ha in programma nuove imprese e nuovi record su cui per il momento vige ancora il top secret ma che pare saranno destinati a far parlare di lui ancora parecchio.

Segui Prima Friuli