Art Directors Club Italiano: celebrati i 40 anni con la nuova ambasciata in Friuli Venezia Giulia
ADCI festeggia 40 anni con una nuova ambasciata in Friuli Venezia Giulia, promuovendo creatività e inclusione nel Nord Est con eventi e premi.


FVG – L’Art Directors Club Italiano (ADCI) celebra i suoi 40 anni di attività rafforzando la propria presenza nel Nord Est con l’apertura di una nuova ambasciata in Friuli Venezia Giulia. Fondata nel 1985 a Milano, ADCI rappresenta un punto di riferimento per i professionisti della comunicazione pubblicitaria, promuovendo qualità, innovazione e inclusività nel settore.
Ambasciata e ambassador in Friuli Venezia Giulia
La nuova sede regionale vede come Local Ambassador due professionisti di spicco: a Trieste Maria Teresa Cavallar, art director con esperienza internazionale e docente presso UniTS, ideatrice del contest creativo “Dai Avrai”; a Udine Filippo Girardi, Client Director presso PM2, specializzato in brand e marketing strategy per clienti nazionali e internazionali. L’iniziativa punta a creare sinergie tra creatività e professione, promuovendo eventi, concorsi e momenti di confronto.
Impegno sociale e progetti culturali
Dal 2017 ADCI sostiene il Premio EQUAL, volto a contrastare stereotipi e discriminazioni di genere, età, orientamento sessuale e altre diversità nei media. La presidente Stefania Siani sottolinea l’intento di rafforzare la cultura della comunicazione sul territorio, ampliando opportunità per studenti e creativi freelance.
Eventi nazionali e internazionali
Tra gli appuntamenti di rilievo c’è il GVDE – Grande Venerdì Di Enzo Portfolio Review (13 giugno 2025), evento simultaneo in 13 città italiane, dedicato a studenti e freelance per ricevere feedback da esperti. Proseguono inoltre le iscrizioni agli ADC*E Awards 2024/25, premi europei che valorizzano l’eccellenza creativa, mentre ADCI si prepara a rappresentare l’Italia al Cannes Lions International Festival of Creativity (16-20 giugno), con Stefania Siani nelle giurie.