Ricerca sulla genesi dei tumori: nasce il laboratorio congiunto Università di Udine-Shenzhen University
Accordo tra Università di Udine e Shenzhen Medical University: nasce un laboratorio congiunto per studiare la trasformazione delle cellule sane in tumorali.


UDINE – Siglata una collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Medicina dell’Università di Udine e la Shenzhen Medical University per studiare a fondo i processi di trasformazione delle cellule sane in cellule tumorali, con l’obiettivo di individuare nuove terapie mirate.

Un laboratorio congiunto per la ricerca sui tumori
Grazie all’intesa, nasce il Laboratorio Sugit (Shenzhen Uniud joint laboratory for genome instability and tumorigenesis), che unirà risorse e competenze dei due atenei per approfondire i meccanismi dell’instabilità genomica e della tumorigenesi. Il nuovo polo scientifico rappresenta un tassello fondamentale nello studio dei tumori e nello sviluppo di farmaci innovativi a bersaglio molecolare.
Formazione e mobilità internazionale
La collaborazione punta anche sulla formazione interdisciplinare di giovani ricercatori, coinvolgendo studenti e dottorandi attraverso programmi di mobilità internazionale, come Erasmus. L’accordo prevede la condivisione di know-how, strumenti di ricerca e personale tra le due università, rafforzando così le prospettive di crescita accademica e scientifica.

Il progetto campus biomedico di Udine
Durante l’incontro, le delegazioni hanno discusso anche del campus biomedico udinese, che coinvolgerà il Centro di ricerche cliniche e traslazionali di via Faedis e l’area di piazzale Kolbe. Questo progetto, ispirato ai modelli dei campus universitari americani, rappresenterà un’eccellenza regionale, integrando didattica, ricerca e attività cliniche per oltre duemila studenti dei corsi biomedici dell’ateneo friulano.