Lite per una sigaretta negata degenera a Maniago: accoltellata 25enne, altri due ragazzi feriti

Tensione a Maniago: lite tra due gruppi per una sigaretta negata degenera e spunta un coltello. Tre feriti, indagano i carabinieri.

09 dicembre 2025 08:20
Lite per una sigaretta negata degenera a Maniago: accoltellata 25enne, altri due ragazzi feriti -
Condividi

MANIAGO (PN) – Una serata che avrebbe dovuto scorrere tranquilla si è trasformata in un episodio di violenza culminato con il ferimento di tre giovani in piazza Italia. Secondo le prime informazioni raccolte dagli inquirenti, tutto sarebbe nato da una banale richiesta di una sigaretta, un rifiuto e alcuni sguardi giudicati provocatori. In pochi minuti, due gruppetti di amici hanno trasformato un diverbio in una colluttazione, fino alla comparsa di un coltellino dalla lama corta, probabilmente di tipo svizzero.

La scintilla che accende lo scontro

La discussione è esplosa attorno alle 18.30 di ieri, quando i due gruppi – otto ragazzi in totale, sette italiani residenti in zona e un giovane marocchino – dopo aver parcheggiato in piazza, si sono incrociati per la prima volta. Uno dei ragazzi avrebbe chiesto una sigaretta alla 25enne dell’altro gruppo: il suo no avrebbe innescato battute, toni sempre più accesi e un clima che rapidamente è degenerato.

Dopo una prima separazione, i giovani si sarebbero ritrovati nell’area della stazione, dove la lite si è riaccesa con maggiore intensità. Ed è in quel frangente che sarebbe comparso il coltellino, passato di mano in mano, fino a colpire tre persone.

Il bilancio dei feriti

La più colpita è stata la 25enne, raggiunta da un fendente alla coscia sinistra. La lama, fortunatamente molto corta, non avrebbe provocato lesioni profonde, ma la giovane è stata comunque trasportata in ospedale per accertamenti e cure.

Feriti anche il fidanzato della ragazza, un 25enne marocchino, e un giovane dell’altro gruppo: entrambi hanno riportato tagli alle mani, ritenuti superficiali, e sono stati medicati sul posto dal personale sanitario.

Le indagini

Sul luogo dell’accoltellamento sono intervenuti i Carabinieri, che stanno lavorando per ricostruire con precisione il susseguirsi dei fatti, individuare chi abbia materialmente utilizzato il coltellino e chiarire le responsabilità dei singoli partecipanti allo scontro.

Segui Prima Friuli