38° anno del Presepe di Chiarisacco: domani l'accensione tra tradizione e musica

A Chiarisacco torna la tradizionale accensione del presepe sul laghetto, con il Coro Le Colone e un allestimento dedicato alle risorgive.

23 dicembre 2025 09:08
38° anno del Presepe di Chiarisacco: domani l'accensione tra tradizione e musica -
Condividi

SAN GIORGIO DI NOGARO (UD) - Anche quest’anno la comunità si prepara a vivere uno dei momenti più suggestivi del Natale: la tradizionale accensione del Presepe di Chiarisacco, in programma alle 17.00 del 24 dicembre in piazza della Fontana. Un appuntamento molto atteso che sarà accompagnato dall’intenso intervento musicale del Coro Le Colone di Castions di Strada, chiamato a creare un’atmosfera di raccoglimento e magia.

Una tradizione che si rinnova da 38 anni

L’evento rientra nel programma di Estensioni Jazz Club Diffuso, questa volta in forma inedita con la proposta “Dolce Clope Salade”. Si tratta del 38° presepio realizzato dal Circolo Culturale di Chiarisacco, allestito come sempre sul laghetto comunale lungo la strada regionale Trieste–Venezia, seguendo l’ideazione e la direzione artistica dell’architetto Paolo Morettin, con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione comunale.

Un omaggio alle risorgive, simbolo della Bassa Friulana

L’allestimento vuole rendere omaggio a una peculiarità ambientale della Bassa Friulana: le risorgive, origine dei principali corsi d’acqua del territorio. Il presepe crea un parallelismo simbolico tra la nascita dell’acqua – e quindi della vita – e la nascita del Cristo, luce e vita per i credenti.

Per evocare il movimento dell’acqua e i suoi zampilli sono stati utilizzati tubi bianchi flessibili, materiali semplici ma particolarmente adatti a restituire effetto e dinamicità all’installazione.

Il sostegno delle imprese e dei volontari

Un ringraziamento speciale è rivolto alle aziende che hanno contribuito alla realizzazione del presepio: Edil Agency Serramenti, Impresa Pitta & C., Garden di Foghini Franco, Centrocopia e Civibank di San Giorgio di Nogaro. Fondamentale anche il lavoro dei volontari del Circolo, che da anni mantengono viva questa tradizione.

L’accensione finale

Al termine dell’intervento musicale del Coro Le Colone, avverrà la cerimonia di accensione, momento culminante che ogni anno richiama numerosi cittadini, famiglie e appassionati della tradizione natalizia.

Segui Prima Friuli