Accademia Ricci, il 2026 si apre con il concerto di Anna Kravtchenko

La celebre pianista ucraina è attesa sabato 10 gennaio alle 17.30 a Palazzo Antonini, sede dell'Università degli Studi di Udine

08 gennaio 2026 17:46
Accademia Ricci, il 2026 si apre con il concerto di Anna Kravtchenko -
Condividi

Udine, 8 gennaio 2026 - Riprende dopo la pausa delle Festività la Stagione concertistica dell’Accademia di Studi Pianistici “Antonio Ricci” diretta dalla professoressa Flavia Brunetto. A dare il via alla seconda parte della programmazione sarà, sabato 10 gennaio con inizio alle ore 17.30, il concerto della pianista Anna Kravtchenko, vincitrice del prestigioso Concorso Busoni e amatissima dal pubblico udinese. L’atteso appuntamento musicale, in programma a Palazzo Antonini, sede dell’Università degli Studi di Udine, sarà tutto dedicato alla grande tradizione pianistica romantica. Il programma si aprirà con la Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann, capolavoro visionario e frammentato, ispirato al tormentato universo interiore del musicista tedesco. Seguirà Widmung S 566 nella trascrizione di Franz Liszt, raffinata dichiarazione d’amore che sublima il lied schumanniano in un canto pianistico di ardente lirismo. La parte conclusiva del recital sarà invece dedicata a Franz Schubert attraverso tre celebri riletture lisztiane: Ständchen S 560 n. 7 (Serenade), Serenade von Shakespeare (da Cymbelin, Atto II, Scena 3) e Gretchen am Spinnrade S 558 n. 8, pagine di straordinaria intensità narrativa, in cui la tastiera si fa voce, respiro e teatro dell’anima, restituendo tutta la forza espressiva del Lied romantico nella sua dimensione strumentale.

Anna Kravtchenko si è affermata nel panorama del pianismo internazionale dopo aver vinto all'unanimità, a soli 16 anni, il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale Ferruccio Busoni. Nel corso della sua carriera ha suonato per le maggiori istituzioni musicali europee quali la Philarmonie di Berlino, la Goldener Saal del Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Tonhalle di Zurigo, la Herkulessaal di Monaco di Baviera, il Ruhr Klavier-Festival, la Salle Gaveau di Parigi, la Wigmore Hall di Londra, la Victoria Hall di Ginevra, per citarne solo alcune. Ha suonato in Giappone, in Sud Africa, negli Stati Uniti ed in Canada, come solista e con importanti orchestre italiane e straniere, tra le quali la BBC Philharmonic Orchestra, la London Royal Philharmonic, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Baltimora Symphony Orchestra, Bayrischer Rundfunk Orchestra, l’Orchestra da Camera di Losanna, la Netherlands Philharmonic Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Israel Chamber Orchestra, I Virtuosi di Praga, la Cape Town Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Nazionale Sweedse di Johannesburg, l'Orchestra del Teatro Regio di Parma, collaborando con numerosi direttori tra i quali Gerd Albrecht, Daniele Gatti, Jan Paul Tortelier, Jaap van Zweden, Antoni Wit, Walter Weller, Gunter Pichler, Alexander Shelley, Ralph Gotoni, Dmitry Sitkovetsky, Pavel Kogan, Martin Brabbins, Vassili Sinaiski, Joseph Swensen, G.Pehlivanian, Nikolai Alexeev, Heinz Wallberg, Mika Eichenholz, Petr Vronsky, G. Rath, Heinz Wallberg, Stefan Soltesz, Cristian Mandeal. Attiva anche nella musica da camera, ha tenuto concerti al fianco di Enrico Dindo, Stefan Milenkovich, Pavel Berman, Sergey Krylov, Georg Hoertnagel, Ole Edvard Antonsen. Ha vinto negli USA l’International Web Concert Hall Competition. Ha registrato diversi CD per la DECCA Records e il CD dedicato a Liszt è stato recensito con cinque stelle ed ha conquistato il titolo “Cd del mese” sulle principali riviste specializzate, tra cui Amadeus, Classic Voice, Musica e Suonare News.

Per qualsiasi informazione: [email protected]

Gli abbonamenti e i biglietti per i singoli concerti possono essere acquistati presso l'Angolo della musica in Viale Leonardo da Vinci a Udine e presso la sede dell'evento a partire da 45 minuti prima del concerto.

Segui Prima Friuli