Abbonamenti scolastici FVG: agevolazioni e assistenza APT a Gorizia e Monfalcone
Abbonamenti scolastici FVG: sconto 50% per studenti residenti, sportelli assistenza APT a Gorizia e Monfalcone.


GORIZIA – Riparte la campagna abbonamenti scolastici a tariffa ridotta per gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia: la Regione conferma anche per il 2025 la possibilità di ottenere uno sconto del 50% sul prezzo base dell’abbonamento annuale dedicato agli studenti under 27.

Abbonamento agevolato: chi può richiederlo
L’abbonamento scolastico residenti FVG è destinato a tutti gli studenti con meno di 27 anni, residenti anagraficamente in Friuli Venezia Giulia, ed è valido per 10 mesi su tutte le tratte casa-scuola del trasporto pubblico locale, sia urbano che extraurbano. La domanda va presentata online sul portale TPL FVG Acquisto WEB entro il 27 ottobre 2025. L’accesso tramite SPID o CIE consente una procedura immediata senza bisogno di allegare documenti cartacei.

Assistenza dedicata: sportelli APT a Gorizia e Monfalcone
APT Gorizia rinnova il servizio “APT HELP Abbonamenti”, con assistenza sia telefonica che in presenza per guidare le famiglie nella compilazione dell’autocertificazione. Dal 4 agosto sarà possibile prenotare un appuntamento presso lo sportello di Gorizia (via Caduti di An Nasiriyah, 6, martedì e giovedì, 8.45-12.45 e 14.00-16.45) oppure presso il nuovo sportello di Monfalcone (via Fratelli Rosselli, 25, lunedì, mercoledì e venerdì, 8.45-12.45 e 16.15-18.45). Per prenotarsi basta visitare la pagina dedicata di APT Gorizia.

Acquisto e ulteriori vantaggi
Una volta confermata l’agevolazione, gli abbonamenti saranno acquistabili dal 25 agosto al 31 ottobre in tutte le biglietterie Core e Active oppure online sul portale TPL FVG, con un ulteriore sconto del 5% per chi sceglie la modalità digitale. Tutte le info e i dettagli sulle agevolazioni sono disponibili su www.tplfvgt.it.
