Sei feriti sull'A28 in Friuli in un maxi incidente: un uomo investito mentre prestava soccorso

Intervento dei Vigili del fuoco sulla A28 per un incidente con tre auto e sei feriti, due gravi. Traffico chiuso fino alle 2 di notte.

22 novembre 2025 09:34
Sei feriti sull'A28 in Friuli in un maxi incidente: un uomo investito mentre prestava soccorso -
Condividi

PORDENONE - Poco prima delle 22.30 di ieri i Vigili del fuoco del comando di Pordenone sono intervenuti con una squadra della sede centrale e con quella del distaccamento di San Vito al Tagliamento lungo l’autostrada A28 Portogruaro–Conegliano, nel tratto tra le uscite di Cimpello e Azzano Decimo, in direzione Portogruaro, per un incidente stradale che ha coinvolto tre autovetture. L’impatto ha provocato il ferimento di sei persone inizialmente trasportate in ospedale, una delle quali rimasta incastrata nell’abitacolo della propria auto.

Vigili del fuoco al lavoro tra le lamiere

Per liberare il conducente bloccato nel mezzo, i Vigili del fuoco hanno utilizzato cesoie e divaricatore, creando un’apertura tra le lamiere e operando in collaborazione con il personale sanitario presente sul posto. Le fasi di estrazione sono state particolarmente delicate, gestite in perfetta sinergia per garantire la massima sicurezza al ferito.

Ricostruzione iniziale dell’accaduto

Secondo una prima analisi, attualmente al vaglio della Polizia Stradale, lo scontro avrebbe coinvolto inizialmente due vetture. Una terza auto, che sopraggiungeva nella stessa direzione, avrebbe poi impattato contro una delle macchine coinvolte e contro una persona che stava prestando i soccor­si. Il bilancio complessivo è salito a sei feriti, con due in condizioni giudicate gravi.

Interventi e gestione del traffico

Al momento dell’incidente non risultavano criticità nella viabilità del tratto autostradale. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, arrivati con più ambulanze, i Vigili del fuoco, impegnati nell’estrazione dei feriti, e il personale di Autostrade Alto Adriatico. Per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza, il segmento autostradale è stato chiuso completamente fino alle ore 02.00 di oggi, sabato 22, con deviazione obbligatoria a Cimpello per chi viaggiava da Conegliano.

Segui Prima Friuli