Le festività natalizie e i fine settimana di gennaio del 2023 hanno visto una numerosissima presenza di turisti e sciatori sul comprensorio del Piancavallo; non sono mancati problemi alla viabilità sia sulle piste che in strada.
Per fronteggiare tale situazione, la Stazione Carabinieri di Aviano garantisce la presenza dell’Arma e il controllo su tutto il comprensorio sciistico di Piancavallo.
In tutto il periodo invernale almeno due pattuglie sciatori perlustrano quotidianamente tutto il sedime sciabile dall’apertura alla chiusura delle piste, provvedendo a sanzionare condotte irregolari da parte degli sciatori (e non solo) e coadiuvando gli organi preposti in caso di infortuni dai più semplici ai più complessi, fino ad arrivare alla chiusura degli impianti di risalita per consentire la più celere evacuazione possibile dei malcapitati.
Nel periodo che va dal 15 dicembre 2022 al 22 gennaio 2023 i Carabinieri sciatori hanno operato 30 interventi per soccorso sia in autonomia, sia in ausilio ai soccorritori SOS Promoturismo FVG; sono state contestate 19 infrazioni alle norme sciistiche che vanno da condotte pericolose a violazioni comportamentali come mancanza di precedenza.
Sanzioni sono state elevate per l’irregolare occupazione del sedime piste ad alcuni pedoni lungo la pista “nazionale”, mentre ad alcuni turisti è stata contestata la violazione di cui all’art. 688 c.p. “ubriachezza molesta”.
Le piste sci sono state vigilate anche in orario serale mediante l’utilizzo della moto-slitta per prevenire condotte irregolari e pericolose da parte di chi pratica sport invernali del tipo scialpinismo/ciaspole o di chi occupa tali sedimi come se si trattasse d’isole pedonali per il passeggio.
I Carabinieri sciatori in talune occasioni sono stati supportati da “Cocco”, pastore tedesco proveniente dal Nucleo Cinofili Carabinieri di Torreglia (PD) addestrato al controllo e ricerca di persone anche in montagna.
L’Arma territoriale svolge anche controlli alla circolazione stradale e al sovraffollamento delle aree di parcheggio in montagna, particolarmente problematico nel fine settimana.
In collaborazione con la Polizia locale di Aviano sono state elevate contravvenzioni al CdS per condotte pericolose lungo la strada che porta da Aviano a Piancavallo; nella stessa località sciistica sono state elevate decine di contravvenzioni laddove molti parcheggiano irregolarmente e non rispettano i divieti di transito.
Fino alla chiusura della stagione sciistica rimarrà aperto tutti i giorni, dalle 11:00 alle 14:00, il “posto fisso” Carabinieri di Piancavallo, Piazzale Della Puppa nr. 23, ove i cittadini possono recarsi al fine di sporgere denunce di qualsiasi tipo, evadere pratiche amministrative di competenza dell’Arma e segnalare reati.
Con l’occasione si raccomanda ancora una volta la massima diligenza in pista e in tutte le pratiche degli sport invernali, invitando i cittadini a consultare il sito www.carabinieri.it, nella pagina destinata al turismo/montagna, ma soprattutto a prendere visione del sito Meteo-Mont Carabinieri curato dai Carabinieri forestali per essere sempre aggiornati sulle normative e condizioni metereologiche.