A Nordest dati da zona gialla. Riaperture, ecco le regole. Rassegna stampa 16 aprile

In attesa di sapere quando verranno ripristinate in Italia le zone gialle, con conseguenti riaperture, alcune Regioni scaldano i motori. I territori in pole position per un passaggio alla fascia di re...

16 aprile 2021 08:06
A Nordest dati da zona gialla. Riaperture, ecco le regole. Rassegna stampa 16 aprile -
Condividi

In attesa di sapere quando verranno ripristinate in Italia le zone gialle, con conseguenti riaperture, alcune Regioni scaldano i motori.

I territori in pole position per un passaggio alla fascia di restrizioni meno stringenti sono vari. Sicuramente ha ottime possibilità di entrare in zona gialla, nelle prossime settimane (non se ne dovrebbe parlare prima di maggio) il Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma sperano anche Lazio, Molise e Bolzano. Territori che hanno già numeri in parte compatibili con la zona gialla. 

I dati sono in continua evoluzione, ma per l’ingresso in zona gialla i criteri da tenere in considerazione sono tanti: l’indice Rt, l’incidenza settimanale dei casi, l’occupazione dei posti letto in ospedale e anche le vaccinazioni alle categorie più fragili (ma qui non è ancora stato stabilito un criterio).

Per entrare in zona gialla è necessario avere dati positivi per almeno due settimane consecutive dopo il passaggio alla zona arancione. 

Intanto questa mattina abbiamo parlato delle nuove regole per le riaperture presentati ieri con le proposte e linee guida dei presidenti di regione nel confronto con il governo per far ripartire le attività economiche al più presto.

È possibile riascoltare la rassegna stampa trasmessa in diretta alle ore 6:30 nel video qui sotto oppure nel nostro canale YouTube ricordando anche la replica in televisione sul canale 15 del digitale terrestre a partire dalle ore 16:30.

Segui Prima Friuli