Corso internazionale di eccellenza e innovazione in chirurgia maxillo-facciale a Udine
UDINE – Il corso internazionale di perfezionamento in chirurgia maxillo-facciale promosso dall’Università di Udine e dall’ASUFC ha portato a risultati straordinari. Dodici chirurghi provenienti da nove Paesi diversi hanno partecipato a questo percorso unico nel suo genere nel corso degli ultimi sei mesi.


Corso internazionale tra teoria, pratica e alta tecnologia
Il programma formativo, diretto dai professori Salvatore Sembronio e Massimo Robiony, si è contraddistinto per l’approccio multidisciplinare. Dagli insegnamenti teorici alle esercitazioni cliniche, dai workshop pratici su cadavere agli interventi in diretta, fino all’utilizzo delle più recenti tecniche chirurgiche computerizzate. Durante i quattro incontri previsti, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di osservare e riprodurre casi reali in modalità simulata, perfezionando le loro competenze nella gestione dei disordini dell’articolazione temporo-mandibolare (TMJ), nella chirurgia mini-invasiva, nell’artroscopia avanzata e nelle procedure di ricostruzione con protesi.
Un’equipe docente di livello mondiale
L’eccellenza della formazione è stata garantita dalla presenza di docenti internazionali di alto profilo provenienti da diversi Paesi. Il collegio ha assicurato uno standard scientifico di altissimo livello, offrendo ai partecipanti un’ampia panoramica sulle pratiche chirurgiche tradizionali e sulle metodologie più avanzate nel campo della chirurgia maxillo-facciale.



Un modello di riferimento per la formazione
La Fellowship ha coinvolto chirurghi provenienti da diversi Paesi, evidenziando la dimensione internazionale della Clinica di Chirurgia Maxillo-Facciale di Udine e la capacità del Friuli di essere un punto di riferimento europeo nella formazione medica di alto livello. La chiusura dell’edizione 2025 ha visto il riconoscimento unanime della qualità del percorso. La prossima edizione, dedicata alle tecniche mini-invasive e alla ricostruzione protesica, è prevista per gennaio 2026. Per ulteriori dettagli, visitare il sito www.uniud.it/fellowshiptmj.