MONFALCONE (GO) – Nell’ultimo fine settimana di giugno si è concluso il Campionato Italiano per Squadre di Società di Pesca con Canna da Natante 2025, un evento di grande importanza nel panorama sportivo nazionale. Le tre giornate di gara si sono svolte presso il Porticciolo Nazario Sauro di Monfalcone, che ha anche ospitato la cerimonia di premiazione finale.
Organizzazione e partecipanti
L’organizzazione dell’evento è stata affidata all’A.S.D. Circolo Nautico Canale Valentinis (CNCV), con il supporto del Comitato FIPSAS di Gorizia, della Lega Navale Italiana – Sezione di Monfalcone e della Società Sportiva Darsena di Monfalcone. Il campionato ha visto la partecipazione di 72 atleti provenienti da tutto il territorio italiano, rappresentanti delle migliori società di pesca sportiva del paese. Fondamentale è stato il contributo dei volontari e degli skipper delle società nautiche locali, che hanno garantito supporto logistico e sicurezza durante le prove.
Svolgimento e classifiche
Le competizioni si sono svolte in due prove ufficiali: la prima venerdì 27 giugno, con condizioni meteorologiche avverse, e la seconda sabato 28 giugno con condizioni ottimali. Entrambe le prove si sono disputate nel Golfo di Trieste, offrendo uno spettacolo tecnico e emozionante. Il giudice federale Luigi Russo ha seguito le operazioni di pesatura e redatto le classifiche ufficiali, premiando le prime cinque società che avranno accesso diretto ai prossimi Mondiali in Montenegro.
- 1^ Oltrarno Asd (Colmic)
- 2^ Seasporting Portobaseleghe (Artico)
- 3^ Lenza Emiliana (Tubertini)
- 4^ Golfo Dei Poeti S.P.S.
- 5^ Società Triestina Sport Mare (S.T.S.M.)
Riconoscimenti speciali e note finali
Il miglior atleta assoluto è stato Manuel Manuzzato della squadra CNCV A, mentre il giovane Francesco Campanile della squadra junior CNCV B si è distinto per tecnica e tenacia. Il totale del pescato, superiore ai 300 chili, è stato trasformato in mangime animale grazie alla collaborazione con la Cooperativa fra Pescatori di Monfalcone. La manifestazione ha ricevuto apprezzamenti per l’organizzazione, lo spirito sportivo e l’accoglienza, supportata da sponsor come Arte Pesca, Banca BCC della Venezia Giulia, CSM, Hobby Pesca e Pronto Pulito, e un servizio ristoro curato da De Gusto di Monfalcone.