Vini di Filari di Bolle: Trionfo ai premi internazionali
CASARSA DELLA DELIZIA (PORDENONE) – I vini di Filari di Bolle hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti alla Sagra del Vino di Casarsa della Delizia, presentati come la selezione dei migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia. Quest’anno l’evento è stato inserito tra le celebrazioni ufficiali della Giornata nazionale del Made in Italy.
Successo al concorso enologico internazionale
I vini di Filari di Bolle hanno conquistato medaglie d’oro alla XXIII edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, tenutosi a Siena e valutato da una giuria internazionale. Tra i protagonisti spiccano I Feudi Di Romans Rosé Brut dell’Azienda Agricola Lorenzon di San Canzian d’Isonzo, il Prosecco Doc Brut della Cantina Produttori Cormòns e la Ribolla Gialla Brut Millesimato 2022 dell’Azienda Agricola Trebes di Princic Mitja di San Floriano del Collio.
Oltre la medaglia d’oro: altri riconoscimenti e premi speciali
Oltre ai tre spumanti principali, Filari di Bolle ha ottenuto anche medaglie d’oro nella sezione Forum Spumanti d’Italia con lo Spumante Metodo Classico Ribolla Gialla Brut 2019 di Valentino Butussi di Corno di Rosazzo e il Prosecco Rosé Brut della Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito. Nel Premio Speciale Oro Rosa, dedicato ai vini rosé, sono state assegnate ulteriori medaglie d’oro a Lorenzon e Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito.


Un riconoscimento che valorizza il territorio
Il sindaco Claudio Colussi, insieme ad Antonio Tesolin, presidente della Pro Loco, e al consigliere comunale Antonio Deganutti, ha sottolineato l’importanza di Filari di Bolle, che alla sua 11ma edizione è diventata una selezione di spumanti riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Le cantine premiate hanno partecipato a degustazioni guidate durante la Sagra del Vino e a Sapori Pro Loco a Villa Manin, confermando la qualità dei prodotti friulani.
Eventi estivi e prospettive future
Dopo i successi ottenuti, il calendario estivo si arricchisce con eventi come “Le Notti del Vino” in programma il 16 luglio a Casarsa, una rassegna promossa dal Coordinamento regionale Città del Vino, di cui fanno parte anche Deganutti e Tesolin.
Organizzazione e patrocinio
Filari di Bolle è organizzato da Pro Casarsa della Delizia APS, Comune di Casarsa della Delizia e Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Uni DOC-FVG e con il sostegno di Banca 360 FVG. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della collaborazione di numerosi enti e associazioni di settore, tra cui Città del Vino, Consorzio Tutela DOC FVG, Assoenologi, Onav, Donne del Vino, PromoTurismoFVG e Strada del vino e dei sapori Friuli Venezia Giulia.