Bambina ferita dal crollo di una recinzione
FLAMBRO (UDINE) – Momenti di intensa tensione si sono vissuti nel tardo pomeriggio di ieri in una zona residenziale di Flambro, frazione di Talmassons, dove una bambina sotto i dieci anni è stata coinvolta in un incidente a causa del cedimento di una struttura in cemento collegata alla recinzione di un’abitazione.
Attivato l’elisoccorso per il trasporto d’urgenza
L’incidente è avvenuto intorno alle ore 19. Secondo una prima ricostruzione, la bambina stava giocando all’esterno con altri bambini quando è stata colpita da un elemento architettonico della proprietà privata. A cedere è stato il blocco in cemento che sosteneva il cancello d’ingresso, caduto improvvisamente.
Carabinieri e vigili del fuoco sul luogo dell’incidente
Le condizioni della bambina, inizialmente considerate gravi, hanno richiesto l’intervento immediato del servizio sanitario. Sul posto sono giunti i sanitari del 118, supportati dalla Sores, che hanno optato per il trasporto aereo in codice rosso verso l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. I traumi principali hanno coinvolto arti inferiori e addome, ma la bambina è rimasta sempre cosciente.
Area sotto sequestro per accertamenti
In contemporanea all’arrivo dei soccorsi, la centrale operativa ha avvertito i vigili del fuoco di Udine e una pattuglia della Compagnia dei carabinieri di Latisana. Le indagini sono ora in corso a cura dei militari della stazione di Mortegliano. Per consentire una verifica approfondita della stabilità della recinzione e del cancello, il magistrato di turno della Procura di Udine ha disposto il sequestro dell’area interessata. I carabinieri hanno delimitato la zona e raccolto testimonianze utili per comprendere lo svolgimento dell’emergenza.