Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha effettuato una visita al Centro socio-riabilitativo ed educativo (Csre) a Rivarotta di Rivignano Teor, sottolineando l’importanza dell’inclusione sociale e del sostegno alle persone con disabilità intellettiva. Durante l’incontro, Fedriga ha enfatizzato l’adesione ai valori regionali in tema di disabilità, come la costruzione di una comunità unita, il reciproco aiuto e l’offerta di attività formative e ricreative per tutti.
Il Csre, gestito dal Consorzio per l’assistenza medico-psicopedagogica (Campp), accoglie 25 persone con disabilità intellettiva, offrendo una vasta gamma di attività in collaborazione con fattorie didattiche, orti sociali e aziende regionali. Il centro promuove l’integrazione dei ragazzi nel contesto territoriale e sociale circostante, proponendo anche laboratori artistici come il mosaico e la prima compagnia di danzatori con disabilità intellettiva della regione.
Durante la visita, Fedriga ha incontrato il presidente del Campp, Michele Tibald, la presidente dell’associazione Famiglie associate in sostegno dell’inclusione (Fasin), Michela Crismani, e vari ragazzi, educatori e operatori del centro. L’incontro ha evidenziato i positivi risultati del modello di inclusione adottato dal Csre, creando un ambiente familiare e stimolante per i ragazzi con disabilità.
Il governatore ha sottolineato che il Csre rappresenta un esempio tangibile di come l’inclusione e l’assistenza possano andare di pari passo, offrendo alle persone con disabilità opportunità di crescita, apprendimento e integrazione nella comunità.