La tarda sera del 3 febbraio 2024 ha visto la comunità di Cavazzo Carnico, nella provincia di Udine, diventare teatro di un drammatico intervento dei Vigili del Fuoco. Alle 23:15, la squadra del distaccamento di Tolmezzo è stata chiamata ad affrontare l’incendio di una legnaia situata sotto una tettoia, un evento che avrebbe potuto avere conseguenze catastrofiche per l’abitazione ad essa accostata.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
Non appena giunti sul posto, i Vigili del Fuoco si sono trovati di fronte a un scenario preoccupante: le fiamme, partite dalla tettoia, avevano già iniziato a propagarsi al terrazzo sovrastante, minacciando seriamente le strutture in legno dell’abitazione adiacente. Grazie alla prontezza e all’efficienza del loro intervento, è stato possibile fermare l’avanzata delle fiamme prima che queste potessero attaccare il tetto dell’edificio, il quale, nonostante non sia stato raggiunto dalle fiamme, è stato comunque invaso dal fumo.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza
Una volta domate le fiamme, i Vigili del Fuoco hanno proceduto con il minuto spegnimento delle parti ancora brucianti e con la messa in sicurezza dell’intero edificio. Queste operazioni, cruciali per prevenire eventuali riaccensioni, hanno sottolineato l’importanza della rapidità e dell’efficacia dell’intervento in situazioni di emergenza. Al momento dell’incendio, fortunatamente, l’abitazione risultava vuota, evitando così rischi per la sicurezza delle persone.
Cause dell’incendio e indagini in corso
Le cause dell’incendio sono attualmente al vaglio degli esperti, con le indagini che si stanno svolgendo per chiarire la dinamica dei fatti e prevenire futuri incidenti simili. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti anche i Carabinieri, per le verifiche di competenza e per assistere nelle operazioni di sicurezza e di indagine.