Risate a Trieste: torna la commedia “4 Pirole e 1 Funeral” al Teatrino Basaglia

Trieste si prepara a ridere con “4 Pirole e 1 Funeral”: commedia brillante della Compagnia Quei de Scala Santa, in scena al Teatrino Basaglia.

23 gennaio 2026 16:28
Risate a Trieste: torna la commedia “4 Pirole e 1 Funeral” al Teatrino Basaglia -
Condividi

TRIESTE – La 41a Stagione del Teatro in Dialetto Triestino prosegue con un nuovo appuntamento imperdibile: sabato 24 gennaio alle 20.30 e domenica 25 gennaio alle 16.30 al Teatrino Basaglia del Parco di San Giovanni, la Compagnia Quei de Scala Santa APS – FITA porta in scena la commedia brillante “4 Pirole e 1 Funeral”, scritta da Angelo Delluniversità e Sabrina Gregori, sotto la regia di Maria Assunta Zacchigna.

Ambientata nella Villa del Carso triestino, la vicenda si apre con il funerale del capofamiglia: tra parenti e amici, chi piange, chi è preoccupato, chi assume troppi “tranquillanti” che, in realtà, non lo sono affatto. Ma l’arrivo di una presenza misteriosa trasforma l’evento in un vero e proprio delirio tragicomico, fatto di discorsi inaspettati, confronti accesi, presentazioni imbarazzanti e segreti inconfessabili, fino a un finale sorprendente che promette risate e divertimento.

Cast e allestimento

Gli interpreti di “4 Pirole e 1 Funeral” includono Caterina Franchini, Roberto Pacileo, Lucio Migheli, Erika Ficiur, Michele Invernizzi, Adriana Ravalico, Sabrina Gregori, Marina Stefani, Angelo Delluniversità, Donatella Dapelo, Marta Berni e Marco Scaramella. La scenografia è curata da Roberto Berni, costumi e musiche a cura della Compagnia, luci e suoni affidati a Gioele Delluniversità, con Andreja Bruss come rammentatrice e aiuto regia. Un ringraziamento speciale va a Claudio Gregori per il supporto all’allestimento.

Date, biglietti e informazioni

La Compagnia sarà in scena anche il 30-31 gennaio e il 1 febbraio 2026, venerdì e sabato alle 20.30, domenica alle 16.30. I biglietti sono disponibili in prevendita al Ticketpoint di Corso Italia 9, Galleria Rossoni TS, alla cassa del Teatro un’ora prima degli spettacoli, oppure online su Ticketpoint (escluse convenzioni e diritti di prevendita).

La Stagione del Teatro in Dialetto Triestino è realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste, inserita nel progetto L’Armonia – teatro amatoriale sostenuto da FITA – UILT FVG APS. Banca Mediolanum è main sponsor, mentre Trieste Trasporti garantisce il collegamento con la linea 12 dal Piazzale Gioberti al Teatrino e due corse di ritorno a fine spettacolo.

Segui Prima Friuli