Lunedì 27 novembre al via la Stagione di Musica del Teatro Luigi Bon alle ore 20.45. Si inizia con zoOrchestra un’esilarante successione di musiche ispirate al mondo degli animali, sul palcoscenico l’attore Paolo Valerio insieme alla FVG Orchestra, diretta da Vito Clemente.
Il concerto, con inizio alle 20:45, prevede un programma imperdibile: un vero scoppiettio di colori in cui spicca il celeberrimo Pierino e il lupo di Prokofiev, sicuramente la favola musicale più famosa che affascina ed educa i più giovani, ma che viene apprezzata sempre anche da un pubblico adulto per la sua bellezza dei temi musicali oltre che per l’ironia e l’arguzia degli abbinamenti tra strumenti ed animali. Non mancherà la pirotecnica Ouverture de La Gazza Ladra di Rossini, in cui la gazza determina il destino dei protagonisti di questa opera.
Lo spartito mette a dura prova le qualità tecniche dei singoli strumentisti dell’orchestra. Si procede poi con uno spartito non molto eseguito come “Il bue sul tetto” di Milhaud, definito nel sottotitolo «fantasia cinematografica su arie sud-americane», è un divertimento gaio e leggero basato su melodie popolari brasiliane, condite con gusto politonale.
La voce di Paolo Valerio, regista ed attore di caratura internazionale, abbinata alla fine musicalità del direttore Vito Clemente, musicista che ha diretto in tutto il mondo repertorio sinfonico ed operistico creeranno un’atmosfera piena di ritmo ed energia degna, che non mancherà di stupire.
Il concerto sostenuto dalla Regione FVG e dal Mic vedrà una speciale attenzione verso i giovani che desiderino avvicinarsi a questo magnifico mondo musicale, i giovani fino ai 18 anni avranno un biglietto di 2 euro e un accompagnatore di 5 euro. I ragazzi maggiorenni frequentanti attività artistiche fino ai 25 anni avranno riservato un biglietto di 5 euro.
La biglietteria è aperta lunedì dalle 15:00 alle 18:30, oltre che la sera del concerto a partire dalle 20:00. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a biglietteria@fondazionebon.com o visitare il sito www.fondazionebon.com