Tra sabato e domenica, Autostrade Alto Adriatico prevede un notevole incremento del traffico, con il transito di circa 360 mila veicoli. Questi numeri sono confermati dai dati del fine settimana scorso, che hanno registrato un aumento del 5,8% sabato 3 agosto (con 195 mila transiti) rispetto allo stesso sabato del 2023, e un incremento del 9,3% domenica 4 agosto (con 168 mila transiti) rispetto all’anno passato. I principali caselli colpiti dall’aumento sono quelli lungo la costa.
Aumento del traffico e caselli principali
I numeri mostrano chiaramente che i caselli del mare sono quelli che stanno registrando il maggiore afflusso di veicoli. La barriera di Latisana ha visto un incremento del 9,3% con 17 mila transiti, mentre San Donà ha totalizzato un aumento dell’11,4% con 11.300 transiti. Nonostante un leggero calo nella barriera di Trieste/Lisert (-1,9%, con 23.200 transiti), il traffico viene compensato dal crescente utilizzo della barriera di Villesse, che ha visto 15.600 transiti (con un incremento di 800 transiti rispetto al 2023). Questo dimostra che Villesse è sempre più scelta come alternativa per chi viaggia verso Slovenia e Croazia.
Bollini e previsioni per il traffico
Per il fine settimana, la situazione del traffico sarà influenzata dai bollini che segnaleranno il livello di congestione:
- Venerdì 9 agosto: Sarà emesso il bollino rosso, con traffico intenso previsto sulla A4 in direzione di Trieste per l’intera giornata e al mattino sulla A57 Tangenziale di Mestre.
- Sabato 10 agosto: Il giorno sarà caratterizzato dal terzo bollino nero della stagione estiva, con traffico critico previsto al mattino e al pomeriggio sulla A4 in direzione Trieste. Le code potrebbero verificarsi nel tratto a due corsie tra San Donà e Portogruaro, in prossimità degli svincoli verso le località balneari, vicino al Nodo di Palmanova, in uscita alla barriera di Trieste Lisert e alla barriera di Cordignano sulla A28 (Conegliano-Portogruaro).
- Domenica 11 agosto: Si prevede di nuovo un bollino rosso, con traffico intenso sulla A4 in direzione Trieste.
Divieti e misure di sicurezza
Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà in vigore nelle seguenti fasce orarie:
- Venerdì 9 agosto: Dalle 16:00 alle 22:00
- Sabato 10 agosto: Dalle 8:00 alle 22:00
- Domenica 11 agosto: Dalle 7:00 alle 22:00
Forze in campo e assistenza
Per gestire l’intenso traffico, saranno in campo circa 220 forze nella sola giornata di sabato, con presidi sanitari posizionati a San Donà di Piave e San Giorgio di Nogaro.
Per ulteriori informazioni sul traffico, è possibile consultare il sito www.infoviaggiando, l’app Infoviaggiando, i canali di Autostrade Alto Adriatico su WhatsApp e Telegram, o chiamare il numero verde 800996099.