Un connubio solidale grazie alla sinergia nel mondo del vino
La nobiltà del gesto si manifesta attraverso i vini “Vitae Rosso” e “Vitae Bianco”, che anche in questo periodo supportano l’opera missionaria di Fratel Dario Laurencig e Suor Laura Gemignani in Africa. Questo gesto di solidarietà è possibile grazie all’impegno di Diamo un Taglio alla Sete FVG, un’organizzazione di volontariato attiva da oltre quindici anni nella realizzazione di pozzi d’acqua potabile in diversi paesi africani come Kenya, Uganda, Etiopia, Sudan e Sud Sudan.
Oltre 4.500 bottiglie per un “miracolo di Cana… al contrario”
Un’ampia collaborazione tra una ventina di aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia e di altre regioni italiane (Veneto, Piemonte, Toscana) ha dato vita al “vino della solidarietà”. Queste aziende donano i loro prodotti, selezionati da una giuria di enologi, molti dei quali ex allievi dell’Istituto Agrario “Paolino di Aquileia” di Cividale del Friuli. Oltre ai produttori di vino, contribuiscono anche i fornitori di bottiglie, tappi, capsule ed etichette. La tecnologia per garantire la qualità dell’imbottigliamento è fornita dal Laboratorio mobile del Centro di riferimento enologico, guidato da Giuseppe Lipari e supportato dai volontari di Diamo un Taglio alla Sete.
Festa della solidarietà con sapori dal mondo e musica a Nimis
La possibilità di degustare e acquistare questi vini sarà offerta durante la Festa della solidarietà, che si terrà sabato 14 e domenica 15 giugno presso la cantina I Comelli di Nimis, dove si è appena concluso l’imbottigliamento. La festa inizierà sabato con l’evento “Cucine dal Mondo”, che offrirà oltre 20 assaggi multietnici provenienti da varie parti del mondo, grazie alla collaborazione di comunità straniere residenti in regione. La domenica sarà invece dedicata ai piatti tradizionali, con un’ampia varietà di specialità culinarie.
Musica, divertimento e sicurezza per tutti
L’evento coinvolgerà oltre cento volontari e associazioni locali, offrendo anche concerti di diverse band. Per i bambini sarà presente un parco giochi con gonfiabili e intrattenimento, mentre la Croce Rossa Italiana di Tarcento garantirà la sicurezza e l’assistenza durante la festa. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale www.diamountaglioallasete.it o la pagina Facebook @diamountaglioallasete.