Visita istituzionale del Presidente della Repubblica Slovacca al Friuli Venezia Giulia – Il capo di Stato slovacco, Peter Pellegrini, sarà ospite ufficiale della regione domenica 4 maggio 2025. L’iniziativa, organizzata dal Consolato Onorario della Slovacchia a Trieste, fa parte di un programma più ampio che prevede la permanenza del Presidente in Italia. A far parte della delegazione di alto livello ci saranno il Ministro degli Affari Esteri ed Europei, Juraj Blanár, e l’Ambasciatore slovacco in Italia, Karla Matiašcová Wursterová.
Cerimonia di commemorazione a Campoformido
Il Presidente Pellegrini e la sua delegazione arriveranno alle 15:00 presso l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari e si sposteranno al Municipio di Campoformido. Qui, alle 15:30, si terrà una cerimonia commemorativa in onore del Generale Milan Rastislav Štefánik, eroe nazionale slovacco. Durante l’evento, sarà deposta una corona di fiori alla targa commemorativa di Štefánik e sarà consegnato un fiore di stoffa simbolo del progetto NON OMNIS MORIAR, in memoria dei caduti della prima guerra mondiale.


Rievocazione storica e discorsi ufficiali
Alle 16:00 si terrà una rievocazione storica della partenza del Generale Štefánik con il Caproni Ca 33 presso l’aeroporto di Campoformido. L’evento includerà gli inni nazionali suonati dalla Fanfara della Brigata Alpina Julia e i discorsi ufficiali delle autorità presenti, tra cui quelli del Presidente Pellegrini e del Vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil.


Visita al Porto di Trieste
Nel pomeriggio, il Presidente Pellegrini si recherà a Trieste dove alle 17:30 si incontrerà con il Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga. Successivamente, insieme al Sindaco Roberto Dipiazza, al Commissario Straordinario Vittorio Torbianelli e al Presidente dell’Adsp Mare Adriatico Orientale, Antonio Gurrieri, visiterà il Porto di Trieste a bordo della motovedetta Nave “Corsi” della Capitaneria di Porto. Questo incontro sarà un’occasione per esplorare le potenzialità logistiche e commerciali del porto giuliano, fondamentale per gli scambi tra Italia e Slovacchia.


Conclusione della giornata
La visita si concluderà con un ricevimento solenne organizzato dal Console Onorario della Slovacchia a Trieste, Luca Davide Farina. L’evento sottolineerà l’importanza delle relazioni storiche, culturali ed economiche tra Italia e Slovacchia, nonché il ruolo strategico del Friuli Venezia Giulia nella ricostruzione dell’Ucraina e nel corridoio logistico IMEC (India-Middle-East-Europe Economic Corridor).