Esclusivo evento di degustazione: Vitovska del Carso e Vermentino di Liguria
Un’occasione unica per scoprire le eccellenze vinicole del Friuli Venezia Giulia e della Liguria si terrà giovedì 27 marzo alle 19.30 presso l’Infopoint di Sistiana. L’evento, dal titolo “I vini da terre estreme – Vitovska del Carso e Vermentino di Liguria”, è organizzato dalla Città del Vino di Duino Aurisina – Devin Nabrežina.
La serata fa parte del progetto “Le Grandi Verticali delle Città del Vino”, promosso dal Coordinamento regionale del Friuli Venezia Giulia. Durante l’incontro, i partecipanti avranno l’opportunità di degustare i vini delle cantine regionali del Carso come Kante, Lupinc, Skerk e Zidarich, confrontandoli con i vini liguri delle cantine aMaccia, Guidi Fiorenzo, Sarticola e Vio Giobatta.
Alla guida dell’evento ci saranno Matteo Bellotto, scrittore ed esperto di vino, e Robi Jakomin. Inoltre, sarà presente il sommelier Enzo Giorgi, coordinatore regionale della Liguria delle Città del Vino, per guidare il pubblico alla scoperta delle peculiarità dei vini liguri.
Per partecipare è necessario iscriversi contattando la Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina tramite email o telefono. Il costo di partecipazione è di 35 euro a persona per incontro.
Commenti entusiastici sul progetto Le Grandi Verticali delle Città del Vino
Tiziano Venturini, vicesindaco di Buttrio e coordinatore regionale delle Città del Vino, ha espresso entusiasmo per l’edizione 2025 del progetto: “Le prime serate dell’edizione 2025 hanno dimostrato quanto il pubblico apprezzi il format, con i gemellaggi tra i nostri grandi vini regionali e quelli celebri di altre regioni d’Italia. Questo progetto mira a rafforzare i legami con le Città del Vino di altre aree, con l’obiettivo di portare i nostri vini nelle regioni che abbiamo ospitato.”
Collaborazioni e sostegno istituzionale
Il progetto Gemellaggi – Insieme siamo unici, che anima Le Grandi Verticali delle Città del Vino, gode del sostegno di diverse istituzioni tra cui la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Banca 360 FVG. La serata è organizzata in collaborazione con il Consorzio Montasio Dop e la Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina.
Per ulteriori dettagli sul programma completo e gli aggiornamenti, è possibile visitare il sito ufficiale del progetto: www.cittadelvinofvg.it.