L’itinerante cinema Isonzo-Kino Soča, che collega le location dedicate agli open-air nel territorio transfrontaliero tra la Slovenia e l’Italia, proporrà l’8 agosto alle ore 21.00 un nuovo appuntamento, questa volta proprio sulla linea di confine tra Nova Gorica e Gorizia. Prenderà vita per la prima volta il Villa De Nordis open-air cinema, ambientato in una location unica, dove il confine improvvisamente devia di 90 gradi attorno alla villa isolata, facendola restare così in Italia. Per l’occasione verrà proiettato il film musicale Gloria! diretto da Margherita Vicario, coronato con il Nastro d’Argento per la migliore colonna sonora.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale la villa era di proprietà della contessa Liduška de Nordis Hornik, che viveva tra Gorizia e l’Africa, dove gestiva le sue piantagioni. Ci sono parecchie storie enigmatiche su come le sue varie conoscenze abbiano fatto sì che la sua villa natale sia rimasta in Italia. Non è noto se la delineazione del confine sia stata resa possibile grazie alle sue amicizie influenti o per via dalle feste leggendarie che organizzava nella villa. Forse l’ha aiutata la sua amica Sarah Churchill, figlia del famoso politico britannico, che ha partecipato più volte alle famose feste a Gorizia. Nonostante ciò, la contessa fu una delle donne che segnarono questo territorio e la sua storia, anche se il suo nome non si riscontra nei libri di testo scolastici.
Il film Gloria!, infatti affronta proprio il tema delle donne che sono state trascurate nel corso della storia. Ambientato nella Venezia di fine Settecento, il film segue la storia di Teresa, una domestica che lavorava in un istituto musicale per educande. L’imminente visita di Papa Pio VII getta l’istituto in fermento e, mentre il maestro del coro fatica a comporre qualcosa per l’occasione, Teresa scopre uno strumento musicale di nuova invenzione: il pianoforte. Insieme a un gruppo di musiciste, riuscirà a creare una musica che scavalca i secoli. Ribelle, leggera e moderna, la musica di questo straordinario gruppo è pop!
Alla proiezione parteciperà anche l’attrice che interpreta uno dei ruoli nel film, Anita Kravos, natia di Gorizia, che in occasione della proiezione dichiara: »Abbiamo girato la scena finale dentro la chiesetta di via del Seminario a Gorizia. Questa è una chiesetta del 1400 e, poiché’ il film è ambientato nel 1700, l’epoca era quella giusta.« Afferma di avere un piacevolissimo ricordo di tanta buona compagnia e che ultimamente si stanno cercando giovani attori che parlano lo sloveno, il che la rallegra.
L’evento si svolgerà alle 21.00 presso la Villa De Nordis, ubicata in via degli Scogli 70 a Gorizia. Si consiglia di parcheggiare la propria macchina nelle zona industriale di Salcano, sul lato sloveno.
In caso di maltempo, la proiezione si sposta al giorno seguente, il 9 agosto 2024.
L’evento è organizzato dal Kinoatelje in collaborazione con la Villa De Nordis e i due festival Omaggio a una visione e le Giornate della Luce di Spilimbergo e fa parte del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025.
Il progetto GGC è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. www.ita-slo.eu & www.euro-go.eu/spf.