Il debutto di Valter Sivilotti come direttore d’orchestra a Sanremo 2025
PORDENONE– Il noto musicista, compositore e arrangiatore Valter Sivilotti si prepara a fare il suo debutto come direttore d’orchestra al Festival di Sanremo 2025, accompagnando Simone Cristicchi in questa nuova avventura musicale. Questa collaborazione arriva dopo anni di progetti condivisi e ora raggiunge l’importante palcoscenico dell’Ariston.


Un musicista di fama internazionale
Come direttore artistico dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone e docente al Conservatorio J. Tomadini di Udine, Sivilotti ha collaborato con importanti orchestre italiane e internazionali. I suoi lavori sono stati eseguiti da istituzioni prestigiose come la Kremerata Baltica, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra La Fenice di Venezia e la Russian Philharmonic. Riconosciuto con vari premi, tra cui il Premio Anita Bucchi per il balletto Voglio essere libero e Le Maschere del Teatro per il musical civile Magazzino 18.
La partnership con Cristicchi e l’emozione di Sanremo
Sivilotti ha lavorato con artisti di fama come Andrea Bocelli, Elisa, Tosca, Milva, Antonella Ruggiero, Ron, Ermal Meta, Achille Lauro e molti altri. Una delle collaborazioni più importanti è con Cristicchi, che lo ha scelto per accompagnarlo nel ritorno in gara con il brano “Quando sarai piccola”, già premiato con il Premio Lunezia per il valore musicale e letterario.
Nella serata delle cover, Cristicchi canterà “La cura” di Franco Battiato in duetto con Amara, un momento molto atteso dopo il successo dello spettacolo Torneremo ancora, un concerto dedicato al cantautore siciliano.
L’arte di emozionare attraverso la musica
Sivilotti non si occuperà solo degli arrangiamenti orchestrali, ma dirigerà l’orchestra per entrambe le esibizioni di Cristicchi. Il maestro è entusiasta di questa nuova sfida e sottolinea l’intensità emotiva del brano in gara: “Quando sarai piccola” è una melodia intensa e poetica che tocca profondamente il pubblico. Con le prove finali in corso e il debutto imminente, Sanremo 2025 si preannuncia come un’edizione speciale, caratterizzata dall’incontro tra grande musica, emozione e talento.