Trieste, 10 gennaio 2025 – Un evento imperdibile si terrà sabato 18 gennaio 2025 alle ore 17.30 presso la Sala Luttazzi nel Magazzino 26 di Porto Vecchio a Trieste. L’Orchestra a Fiati “Città di Muggia” Amici della Musica APS presenterà lo spettacolo “Il mio nome è Eddie”, un mix di musica, teatro e memoria in onore dell’agente di polizia Eddie Walter Max Cosina, tragicamente scomparso nel 1992 insieme alla scorta del giudice Paolo Borsellino a Palermo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Un tributo a un uomo di valore
Il 19 luglio 1992 è una data che ha segnato profondamente la comunità di Muggia, la città natale di Eddie Cosina. Più di trent’anni dopo, l’Orchestra a Fiati “Città di Muggia” rende omaggio alla sua memoria con uno spettacolo che svela l’uomo dietro la divisa, capace di sacrificio, lealtà e dedizione. Lo spettacolo “Il mio nome è Eddie” racconta la storia di integrità, amicizia e coraggio di Eddie Cosina, che ha dedicato la vita alla sicurezza del Paese.
Un viaggio tra musica e ricordi
Questo racconto coinvolgente è arricchito dalla musica, fondamentale per evocare i ricordi e il periodo storico di Cosina. Scritto e interpretato dall’attrice Michela Cembran, con Raffaele Sincovich nel ruolo di Eddie e Pierluca Famularo, lo spettacolo intreccia il teatro con la musica, presentando brani iconici di Pink Floyd, The Beatles, Europe, Bob Dylan e Vangelis, che richiamano gli anni giovanili di Cosina.
Il Coro Scherzi Armonici – ARIS Trieste, diretto da Giulia Fonzari, si esibirà in brani tratti dalla “Deutsche Messe” di Franz Schubert, affiancando l’orchestra nei momenti dedicati ai Pink Floyd e a Vangelis.
Una riflessione sul sacrificio
“Il mio nome è Eddie” non si limita a ricordare il sacrificio di Cosina, ma cerca di trasmettere i valori di lealtà e dedizione alle giovani generazioni, attraverso incontri formativi nelle scuole. Il messaggio dello spettacolo vuole far comprendere l’importanza di servire lo Stato e di valorizzare l’amore per il Paese e il rispetto verso gli altri.
Un progetto simbolico di resilienza
L’ideazione dello spettacolo è stata curata da Andrea Sfetez e la parte musicale sarà guidata da lui stesso. La sezione foto e video è stata affidata a Edoardo Milani, che darà forma visiva ai momenti chiave della vita di Eddie Cosina. Il progetto, che celebra la resilienza e la dedizione di Cosina, è stato possibile grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Comune di Muggia e il sostegno di Le Fondazioni Casali ETS e di sponsor privati come Samer & Co. Shipping.
Il calendario dello spettacolo
- 18 gennaio 2025 – Trieste, Sala Luttazzi (Magazzino 26) – Ore 17.30
- 7 marzo 2025 – Gorizia, Auditorium della Cultura Friulana
- 23 marzo 2025 – Pordenone, Teatro Concordia
- 30 marzo 2025 – Udine, Palamostre
L’ingresso a tutte le rappresentazioni è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.