Il debutto di Un biel vivi, la rassegna enogastronomica dedicata alle eccellenze del Friuli collinare, è stato un successo venerdì sera a Osoppo. Fino al 6 aprile, il parco del Rivellino ospiterà una serie di eventi organizzati da dieci Pro Loco del territorio, che presenteranno una trentina di piatti abbinati ai vini locali. All’inaugurazione erano presenti il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, il sindaco di Osoppo Lorenzo Tiepolo, il presidente del Consorzio Pro loco Collinare Franco Ceroi, il presidente del Comitato regionale Pro Loco Pietro De Marchi, Federica Novello presidente di Friuli Collinare Odv, Luigino Bottoni presidente della Comunità collinare e il consigliere regionale Manuela Celotti. Durante i discorsi, è stato elogiato l’evento che coinvolge le Pro loco e le associazioni di volontariato del territorio, con particolare apprezzamento per la location del parco del Rivellino.
I menù delle Pro Loco aderenti
PRO LOCO BUJA
La Pro Loco di Buja propone gnocchi tradizionali con ragù di toro o burro e salvia, e hamburger di toro in tre varianti. Tra gli altri piatti, le classiche patate fritte.
PRO LOCO FORGARIA NEL FRIULI
La Pro Loco di Forgaria nel Friuli offre piatti come il “Castelraimondo” con prosciutto di cervo e lardo speziato, le “Pappardelle al ragù di cinghiale o capriolo” e il “Altopiano Monte Prat” con tagliere di salumi e formaggi locali.
PRO LOCO DI FLAIBANO
La Pro Loco di Flaibano propone il “Frico” in tre varianti e le “Olive al Montasio” come stuzzichino.
PRO LOCO DI MONTEGNACCO
La Pro Loco di Montegnacco presenta piatti rustici come il “Crostino caldo con il lardo” e la “Costa alla fiamma con polenta”.
PRO LOCO DI OSOPPO
La Pro Loco di Osoppo propone gnocchi e piatti leggeri come la mozzarella di bufala su letto di misticanza.
PRO LOCO DI RAGOGNA
La Pro Loco di Ragogna propone il “Grissinone con prosciutto crudo di Ragogna” e le “Meraviglie di Ragogna” con formaggi locali.
PRO LOCO DI SAN DANIELE
La Pro Loco di San Daniele del Friuli celebra il prosciutto crudo con piatti come i “Tortellini al prosciutto crudo di San Daniele” e il “Maialino tonnato”.
CONSORZIO PRO LOCO NORD EST
Il Consorzio Pro Loco Nord Est propone piatti come il “Risotto ai mirtilli” e la “Salsiccia tal tocj di vôre”.
PRO LOCO GALLERIO VENDOGLIO
La Pro Loco Gallerio di Vendoglio proporrà Crostini di polenta con salame nell’aceto e muset, Zuppa dell’orto e Filetto di maiale alla griglia con salsa di funghi.
PRO LOCO VILEGNOVE
La Pro Loco Vilegnove propone Tagliolini al San Daniele e Maltagliati in sugo di pomodoro rosso, oltre a focaccia Pinsa e Gnocco fritto dolce.