UDINE – Da venerdì 21 a domenica 23 giugno, la suggestiva piazza Primo Maggio di Udine sarà il cuore pulsante della 6° edizione del motoraduno nazionale “Città di Udine”, un evento imperdibile per tutti gli appassionati delle due ruote. Organizzato dal rinomato Motoclub Morena, questo raduno si è ormai consolidato come uno degli appuntamenti più attesi della regione, offrendo un’occasione unica per scoprire le bellezze del Friuli e dei suoi affascinanti paesaggi.
Un evento aperto a tutti
L’evento, che accoglie tutte le tipologie di moto, è aperto non solo ai tesserati della Federazione Motociclistica Italiana, ma anche a tutti gli appassionati, turisti e curiosi. Questo raduno rappresenta la 3° prova selettiva del Campionato Italiano Mototurismo FMI, la 5° prova del campionato regionale Mototurismo Veneto 2024 e la 10° prova del trofeo turistico regionale Friuli Venezia Giulia 2024.
Sergio Ammirati, presidente del Motoclub Morena e organizzatore dell’evento, sottolinea l’importanza del raduno: “Con il motoraduno, cresciuto anno dopo anno, miriamo a sviluppare l’aggregazione e la conoscenza tra le diverse realtà motociclistiche nazionali e a promuovere il territorio sotto molteplici aspetti: culturale, storico, paesaggistico ed enogastronomico. Siamo entusiasti delle numerose collaborazioni avviate, specialmente con associazioni come Moto Emergenza Fvg, che offre supporto concreto alle persone bisognose”.
Inaugurazione e prime attività
La manifestazione avrà inizio venerdì 21 giugno alle 18 con l’inaugurazione ufficiale in piazza Primo Maggio. Seguirà la prima accoglienza dei motociclisti fino alle 20.
Programma del weekend
Sabato 22 giugno sarà una giornata ricca di attività. Dalle 10 sarà possibile iscriversi alla tappa friulana del giro turistico, che partirà alle 11 e rientrerà alle 17. Questo tour di circa 130 chilometri attraverserà località incantevoli come Pagnacco, Colloredo di Monte Albano, Codroipo e Palmanova, con soste per ammirare il paesaggio e degustare le specialità enogastronomiche locali.
La sera, la piazza si animerà con la musica dal vivo della Mist Party Band, che farà rivivere le hit degli anni ’90 e 2000.
Domenica 23 giugno alle 11, un moto-giro di circa 40 chilometri omaggerà la città di Udine, passando per Tavagnacco, Reana del Rojale e Tricesimo. La parata partirà da Giardin Grande e attraverserà le vie del centro storico, con una sosta presso l’associazione “Cingoli e ruote per conoscere la storia” per una visita ai mezzi militari. Il rientro a Udine avverrà in corteo, con arrivo in piazza Primo Maggio, dove alle 13 si terranno le premiazioni e i saluti finali.
Attività collaterali
Durante tutto il weekend, piazza Primo Maggio sarà animata da bancarelle di abbigliamento motociclistico, esposizioni di moto nuove e d’epoca, corsi di guida per bambini e fornitissimi chioschi enogastronomici. Sarà presente anche un gazebo dell’Ana Sezione di Udine Gruppo di Cussignacco per la raccolta fondi per la costruzione della loro nuova sede.
Sabato, l’associazione Ripuliamoci Challenge organizzerà l’iniziativa “Sfrecciamo verso un mondo più sostenibile”, con una camminata ecologica e laboratori creativi per bambini.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, visitate il sito www.motoclubmorena.it e la pagina Facebook @motoclubmorena.it.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574