Un nuovo caso di truffa a Cividale: anziani derubati da falsi carabinieri – Un ennesimo episodio di truffa ai danni di anziani è avvenuto nella mattinata di venerdì 10 gennaio a Cividale. Una coppia di anziani, entrambi nati nel 1943, è stata vittima di un raggiro orchestrato con crudeltà da parte di truffatori senza scrupoli.
La prima fase: l’inganno telefonico
Il marito è stato contattato inizialmente con una scusa ben congegnata, convincendolo ad allontanarsi dalla propria abitazione per permettere ai truffatori di agire indisturbati.
La seconda fase: l’agente finto dei carabinieri
Una volta che l’uomo era lontano, un individuo si è presentato alla porta dei coniugi, fingendosi un agente dei carabinieri e raccontando alla donna che il marito aveva causato un incidente stradale, spaventandola e ottenendo denaro e beni preziosi.
La consegna di denaro e beni preziosi
La donna ha consegnato una cospicua somma di denaro, orologi e monili in oro per un valore di circa trentamila euro, cadendo vittima della truffa e della vulnerabilità sfruttata dai truffatori.
L’intervento dei carabinieri
La coppia ha denunciato l’incidente ai carabinieri di Cividale, che sono intervenuti prontamente per raccogliere informazioni e cercare i colpevoli. Le forze dell’ordine invitano a prestare attenzione e a non aprire la porta a sconosciuti, specialmente se si presentano come membri delle forze dell’ordine, per evitare che episodi simili si ripetano.