SAN MICHELE AL TAGLAMENTO / LATISANA. La cittadina di San Michele al Tagliamento è avvolta in un velo di tristezza per la scomparsa di una delle sue figure più amate e rispettate, Antonio “Toni” Gurrisi. Un uomo che si è spento a 80 anni nel giorno del suo compleanno, un giorno che avrebbe dovuto essere di festa e gioia, specialmente con la presenza di sua sorella gemella, Rosy. Toni non era solo un ottantenne pieno di energia e entusiasmo, ma era anche il Presidente del “Circolo Culturale veicoli storici Città di Latisana”. La sua passione per le auto d’epoca e la cultura locale ha contribuito a plasmare la vita sociale e culturale della sua comunità.
Un Presidente, un Fondatore, un Visionario
Nel 2001, da un’idea di Toni e con la collaborazione di altri quindici fondatori, nasceva il “Circolo Culturale veicoli storici Città di Latisana”. Questa associazione aveva l’obiettivo di diffondere la cultura delle auto d’epoca e della storia locale. Ma non si limitava solo a questo. L’organizzazione ha anche aiutato nel disbrigo di pratiche e burocrazia del settore, creando spettacolo nei luoghi visitati e offrendo consigli tanto a appassionati quanto a profani.
Un “tributo” Social a Toni
Su Facebook, nella pagina personale di Toni, è apparso un messaggio toccante nel quale ringraziava tutti per gli anni trascorsi insieme. “Oggi sono 80. Anche questo traguardo e’ stato raggiunto insieme a tanti altri . Non sono mancate le gioie , soddisfazioni ma soprattutto tanta amicizia . E’ giunto il tempo di andare e di salutarvi ora in modo un po’ diverso . Grazie cari amici grazie a tutti voi per questa vita insieme. Toni” si legge nel post. Un addio che ha suscitato numerosi commenti, testimonianze e tributi virtuali. Tra questi si legge il commento di Giorgio Matassi: “Grande Toni. Grazie per tutto ciò che ci hai donato, di attenzione, di passione, di interessi per le cose della vita. Anche se sei passato dall’ altra parte della strada, continueremo a vederti e a salutarti ogni mercoledì entrando al mercato accanto alle tue auto appena recuperate a nuova vita. Un esempio che durerà perché nulla va perduto. Un abbraccio a chi resta nella mancanza e nel dolore che il tempo lenira’ nei ricordi più belli e nel sentire di uno spirito che rimane“. E poi ancora Lino scrive: “Caro cugino ci lasci in un giorno in una tappa importante i tuoi 80 anni , vai a raggiungere i nostri genitori. Ti seguivo nelle tue meravigliose iniziative sociali, mancherai non solo ai tuoi cari alla tua famiglia ,ma mancherai al tuo territorio che tu rappresentavi nel tuo impegno sociale. Un abbraccio caloroso ovunque tu sia“
Un legame con la Comunità
Il circolo gode di una grande considerazione per le attività svolte e lo spettacolo che ha sempre garantito. Infatti, ogni anno l’associazione viene invitata alle feste di apertura e chiusura della stagione balneare a Caorle, Bibione e Lignano Sabbiadoro. Ma la vera magia di Toni stava nell’attenzione particolare che riservava alle frazioni e alle zone periferiche, sempre incluse nelle tappe dei raduni e cortei spettacolari.
L’eredità di Toni Gurrisi
La scomparsa di Toni è un duro colpo per la comunità, ma la sua eredità continua a vivere. Le parole di uno dei tanti commenti sulla sua pagina Facebook suonano come un epitaffio per un uomo che ha tanto dato: “Ciao Toni, ci hai stupito anche nel lasciare questa terra . Te ne sei andato lassù il giorno del tuo 80 compleanno“, scrive Marinella. E poi la testimonianza toccante di Giuseppe Guerra: “Caro direttore, perché così amavo chiamarti e così voglio ricordarti, sei stato grande in tutto ciò che facevi….eri forte e travolgente in tutto, perché ci mettevi il cuore e l’anima…sempre… tanto mi hai insegnato, così come tanto hai saputo darmi nelle cose che da te ho appreso e che ancor oggi custodisco con grande amore….grande nel lavoro, grande nello sport, grande come uomo….e come un grande hai deciso di lasciare questa vita terrena, proprio nel giorno del tuo compleanno. Buon viaggio direttore“.
In questo momento di lutto, la comunità di San Michele al Tagliamento e di Latisana ricorda con affetto e gratitudine Antonio “Toni” Gurrisi, un uomo che ha dedicato una vita intera a nutrire la cultura e la passione per il territorio. Una figura che sarà per sempre impressa nella memoria collettiva e che continua a vivere attraverso l’impatto e l’eredità che ha lasciato. Buon viaggio Toni! Mancherai, tanto!