La Direzione Medica del Presidio Ospedaliero di Tolmezzo annuncia l’attivazione del servizio di automedica per l’area dell’Alto Friuli durante le giornate di maggiore afflusso turistico. Nello specifico, il servizio sarà operativo nelle notti del 14, 15, 16, 24 e 25 agosto, dalle 20:00 alle 8:00. Questo intervento è progettato per coprire il tratto autostradale tra Gemona e Tarvisio e le aree limitrofe, inclusi i comuni di Carnia e Canal del Ferro.
Attivazione del servizio di automedica
L’automedica sarà posizionata presso Tolmezzo e offrirà supporto al Dipartimento di Emergenza durante il periodo di non utilizzo del mezzo. Inoltre, sarà impiegata come supporto alle ambulanze ALS dislocate nelle località più periferiche, come Sappada e Tarvisio. L’obiettivo è garantire una copertura completa e tempestiva per la popolazione e i turisti in queste giornate di traffico intenso.
Collaborazione tra enti e servizi
La riuscita di questa operazione è il risultato di una stretta collaborazione tra diversi enti e servizi. Il Servizio Volontario Emergenza Plodn (SVEP) fornirà il mezzo e l’autista, mentre la Centrale Operativa SORES si occuperà dell’attivazione del servizio. Le Strutture Operative Complesse di Anestesia e Pronto Soccorso Medicina d’Urgenza del presidio ospedaliero carnico metteranno a disposizione personale medico altamente qualificato in situazioni di emergenza territoriale.
Le parole del Direttore Medico
Il Direttore Medico del Presidio Ospedaliero di Tolmezzo, Dr. Loris D’Orlando, ha dichiarato: “Ringrazio le varie componenti per la disponibilità fornita. Grazie a questa sinergia, siamo in grado di offrire un servizio aggiuntivo durante le giornate di intenso afflusso verso le località montane.